Ci pensate?
Son passati 25 anni!
Il 15 settembre 1979 usciva questo singolo. Ed io ho stampato ancora nella mente quel pomeriggio nello Studio 2 di Radio Popolare quando il collega Mauro mi portò da sentire tre nuovi dischi (gli altri due erano “Transmission” dei Joy Division e “We are all prostitutes” dei Pop Group)… Quel giorno cambiò la mia vita, la mia percezione della musica, il mio modo di essere e di ascoltare i dischi.
Joy Division mi avevano affascinato e sbalordito, Pop Group mi aveva lasciato sgomento e quasi infastidito e poi… ThePolice. E’ impossibile dimenticare: Quell’arpeggio di chitarra all’inzio, quel ritmo affascinante, pop e punk allo stesso tempo, un suono cristallino diverso da tutto quello che fino a quel momento era stato prodotto. E la voce di quel cantante, potente e sexy, nuova e diversa. Un velo lontano di organo Hammond, quasi impercettibile e i quarti scanditi da un cembalo scintillante… Cos’era? Mi trovavo di fronte a un miracolo? A un giro di boa? A un definitivo cambio di direzione nel mondo della musica giovanile? Alla fine del punk-rock? All’inizio della New Wave?… Non lo so. Forse tutte queste cose insieme e forse molte e molte di più… Dopo poco sarebbero iniziati gli anni 80 e tutto sarebbe svanito, per un po’ .
In quel momento, il 15 settembre 1979, mi bastava quel 45 giri. In breve avrei avuto necessità dell’LP e poi sarei andato a sentirli in concerto a Reggio Emilia… Qualche mese dopo avrei avuto 18 anni. Così avevo TUTTO.


 
Just a castaway, an island lost at sea, oh
Another lonely day, with no one here but me, oh
More loneliness than any man could bear
Rescue me before I fall into despair, oh
 

I’ll send an S.O.S. to the world
I’ll send an S.O.S. to the world
I hope that someone gets my
I hope that someone gets my
I hope that someone gets my
Message in a bottle, yeah
Message in a bottle, yeah
 

A year has passed since I wrote my note
But I should have known this right from the start
Only hope can keep me together
Love can mend your life but
Love can break your heart
I’ll send an S.O.S. to the world
I’ll send an S.O.S. to the world
I hope that someone gets my
I hope that someone gets my
I hope that someone gets my
Message in a bottle, yeah
Message in a bottle, yeah
Message in a bottle, yeah
Message in a bottle, yeah
 

Walked out this morning, don’t believe what I saw
Hundred billion bottles washed up on the shore
Seems I’m not alone at being alone
Hundred billion castaways, looking for a home
I’ll send an S.O.S. to the world
I’ll send an S.O.S. to the world
I hope that someone gets my
I hope that someone gets my
I hope that someone gets my
Message in a bottle, yeah
Message in a bottle, yeah
Message in a bottle, yeah
Message in a bottle, yeah
 

Sending out at an S.O.S.
Sending out at an S.O.S.
Sending out at an S.O.S.
Sending out at an S.O.S.
Sending out at an S.O.S.
Sending out at an S.O.S…

