Se per Natale vi manca l’idea giusta per il regalo a mamma e papà, se c’è quello zietto tanto caro al quale volete fare un regalo speciale da tanto tempo e rimandate sempre per mancanza di idee, se non avete mai sentito parlare di Procol Harum e vi sembra il momento di correre ai ripari oppure, semplicemente, volete aggiungere alla vostra discografia una panoramica completa di uno dei più geniali gruppi del pop britannico, ecco che Salvo Records arriva in vostro aiuto.
Secrets of the Hive è la raccolta dafinitiva della band di Brooker e Reid e raccoglie (in 2 CD) il mondo di una formazione che più di qualunque altra può essere considerata la vera ispiratrice del prog rock degli anni 70.
La voce R&B di Gary Brooker è tra le più emozionanti del mondo. Una formidabile estensione al servizio di canzoni pop perfette. Il suo tocco all’organo è “IL” marchio di fabbrica della band oltre che assoluto ispiratore per tutta una scuola di organisti del decennio successivo.
Tutti conoscono A Whiter Shade of Pale e Homburg (in calce il video), geniali misture di Soul e Musica Barocca (tra Otis Redding e Johan Sebastian Bach), che erano e rimangono autentiche pietre miliari irripetibili della musica leggera degli anni 60.
Questa doppia raccolta è molto ben curata e contiene, oltre ai già citati hit, anche brani meravigliosi del calibro di A Salty Dog, Shine on Brightly e Repent Walpurgis [da noi nota col titolo che i discografici italiani decisero di cambiare senza motivo (è strumentale) in “Fortuna” ] oltre ad un po’ di brani inediti ed una commovente versione live di
Into The Flood.

http://www.youtube.com/watch?v=B3tywrSCsyg

Advertisements