La band americana Creaky Boards è molto arrabbiata.
I Coldplay hanno copiato una loro canzone e ne hanno fatto un singolo. Si tratta di “Viva la Vida”, title-track del
nuovo disco.
Ovviamente trattandosi di un gruppo indipendente, è facile immaginare come possano essersi sentiti i Creaky Boards nel realizzare che un pezzo molto simile al loro sia riuscito a diventare un hit mondiale solo grazie ad una band ad alto budget come i Coldplay.
Sicché, in modo forse un po’ troppo risentito (ma mettetevi nei suoi panni!), il cantante dei Creaky Boards, ha confezionato il video qui sotto in cui confronta le due canzoni con alcuni commenti.
In calce ho tradotto le didascalie ad uso e consumo di chi non conosce l’inglese. La traduzione è approssimativa ma fedele. Ho chiesto aiuto alla mia amica Ada -che ringrazio- per un paio di cose che non comprendevo del tutto.

[youtube:http://www.youtube.com/v/eUhFLiw6h6s&hl=en%5D

Ciao, mi chiamo Andrew.
Ho scritto questa canzone per la mia band, Creaky Boards. […]
So cosa state pensando.
State pensando: “Non ha scritto lui quella canzone! Conosco quella melodia! E’ una canzone dei Coldplay!…
E’ nello spot di iTunes e somiglia molto a questa!
Guardate Chris Martin, E’ davvero magico…
Quando canta, nuvole viola appaiono sullo sfondo!
Ma la verità è che io ho scritto una canzone MOLTO SOMIGLIANTE un anno prima che i Coldplay pubblicassero la loro.
In questo video vedete delle immagini tratte da un concerto che il mio gruppo, i Creaky Boards, tennero al CMJ Music Festival di New York.
Era l’ottobre del 2007. Stiamo suonando QUELLA canzone.
Eravamo stupiti e contenti di vedere tra il pubblico di quella sera proprio Chris Martin.
Sembrava gradire la nostra musica.
Forse la gradiva TROPPO?
La cosa bizzarra è che il mio pezzo si intitola The song I Didn’t Write (La canzone che non ho scritto)… E nel ritornello canto “Sento la canzone che non ho scritto suonare in tutta la città…” Mentre in realtà, in tutta la città ORA sto ascoltando la canzone che HO scritto ed è un pezzo… dei Colplay!
Un pezzo dei Colplay che parla delle Crociate, in cui Chris Martin conquista Gerusalemme con un esercito di soldati cristiani.
Il mio pezzo, invece, racconta di quando si ascolta musica nella propria stanza.
Quale delle due canzoni pensate che sarebbe stata più adatta allo spot per iTunes?
Auguro, comunque, la miglior fortuna ai Coldplay.
Se mai vorranno collaborare, sappiano che ci sono un sacco di
microfoni nella mia stanza da letto.
Ora mi sto preparando per un concerto.
Speriamo che il fonico si ricordi di passare per le offerte.
______________________________________________________________________________
Chris Martin, interrogato sulla questione, ha replicato asserendo che il pezzo dei Coldplay fosse stato scritto già sei mesi prima di quel concerto e che la somiglianza è del tutto casuale. Se così fosse, com’è che non se n’è accorto quella sera a NYC sentento questo gruppetto suonare la sua canzone?