Sono molto emozionato dal fatto di aver cantato insieme a Mina e sono ancora più emozionato dal fatto che abbia accolto questo brano con grande passione (…).
Era il 1997 quando con il gruppo facemmo
Dentro Marilyn. Mina volle sentire il disco e si innamorò di quel brano, al punto di chiamarmi, farmi i complimenti e poi decidere di inciderne una sua versione.
E’ una signora, una persona davvero di classe e questo l’ho percepito da subito, specie per il modo che ha di mettere le persone a proprio agio, senza farle sentire in difetto davanti ad una grande personalità come la sua.
Negli anni siamo sempre rimasti in contatto. Capitava che ogni tanto ci si sentisse, poi l’anno scorso si è esposta sia in privato sia in pubblico per sostenerci al Festival di Sanremo ed è stata una grandissima soddisfazione, specie se penso che è da anni che cerco di scrivere una canzone per lei.
Quando l’ho sentita così vicina a noi mi sono detto che valeva la pena di provare a rompere il ghiaccio, di smettere di avere paura e mi sono buttato. Lei mi diceva che voleva un brano con il nostro stile, perché era quello che le piaceva di noi, e così ho scritto
Adesso è Facile.
Non vorrei esagerare ma mi pare che tra me e lei ci sia una certa facilità nel lavorare insieme, e mi auguro che questo possa accadere di nuovo… anche se ho impiegato dodici anni a decidermi di scrivere un brano per lei.”

Manuel Agnelli, 2009.

ADESSO E’ FACILE:
Autore M. Agnelli
Arrangiamento: Afterhours
Durata: 3:50
Editore: Germi/GSU
Musicisti: voce: Mina – chitarra acustica e seconda voce: Manuel Agnelli – chitarra elettrica, slide e e-bow: Giorgio Ciccarelli – basso: Roberto Dell’Era – batteria: Giorgio Prette – archi: Rodrigo D’Erasmo –
Tecnico di registrazione: Tommaso Colliva

QUI per sentirla.