Mark Hollis è un personaggio davvero incredibile. Nonostante sia praticamente sparito dalla scena musicale da quasi 15 anni, gode ancora oggi di attestati di stima da parte di pubblico, critica e colleghi. Il merito di ciò è da cercare nella scelta fatta negli anni 80 quando dopo che i Talk Talk (nonostante gli enormi consensi ottenuti da singoli milionari tipo It’s My Life, Such a Shame Life’s What You Make it) scelsero di abbandore il synth-pop per approdare a sonorità più sperimentali riconosciute da molti come la genesi del Post Rock. Nel 1988 pubblicarono un disco (Spirit of Eden) che divenne una sorta di spartiacque tra due epoche della musica inglese. Poco tempo dopo l’uscita del loro ultimo disco (Laughing Stock del 1991) i Talk Talk si sciolsero ufficialmente. Da molto tempo avevano smesso di fare tour, video promozionali e di rilasciare interviste.
Mark Hollis nel 1998 pubblicò un disco solista e per qualche anno si concesse come ospite per brevi apparizioni su una manciata di album di alcuni colleghi… e poi più nulla. Negli ultimi 10 anni è sparito dalla scena musicale.
Deve essere questo il motivo per cui viene dato un risalto quasi eccessivo alla prima composizione inedita in arrivo dalla sua penna a 14 anni dal suo unico album solista.
Si tratta di un brano scritto per la serie televisiva Boss che va in onda il venerdì sera su Starz.
Boss è un serial che racconta le vicende di uno spietato sindaco di Chicago (interpretato da Kelsey Grammer).
L’episodio con il brano ARB Section 1, questo il titolo dell’inedito di Hollis, andrà in onda il 21 Settembre e sarà la musica che accompagnerà i titoli di coda.

La caratteristica di Boss, infatti, è quella di avere per ogni episodio una signa finale scritta appositamente da musicisti di grande prestigio. Oltre ad Hollis, sono stati conivolti anche (tra gli altri) gli Air, Daniel Lopatin (Oneohtrix Point Never), Tim Rutili (Red Red Meat, Califone) e Jim James (My Morning Jacket).

Qui sotto, nel frattempo, riscoltiamo Hollis dal suo disco del 98.

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=EkSE8wahoJ0%5D
Annunci