Etichetta: Autoproduzione
Tracce: 4 – Durata: 15:55
Genere: Cover, Elettronica, Pop-Rock
Voto: 7/10

Il nuovo singolo dei Mascara è una cover dei Litfiba.
Guerra faceva parte dello storico Desaparecidos che il gruppo di Vergiate ha deciso di omaggiare con un mini-tour in cui ne ripropongono l’intera scaletta attraverso arrangiamenti personali.

L’uscita di Guerra (EP che comprende anche tre interessanti remix), però, non è una conseguenza a questo tributo, bensì la sua stessa origine dalla quale è nata in seguito la voglia di provare l’esperimento in concerto.
I tempi sono perfetti perché gli originali Litfiba, riuniti per quanto possibile nella formazione storica, stanno girando l’Italia con un tour incentrato proprio sui primi lavori della loro discografia. Con la versione dei Mascara sarà possibile valutare le diverse letture da parte di una band giovane che ha da sempre il gruppo di Pelù e Renzulli tra le proprie muse ispiratrici.
La loro versione di Guerra è piacevole e ben realizzata, riuscendo a tenere conto delle progressioni armoniche originali ma impiantandola su sonorità più moderne, talvolta vicine a certa elettronica d’oltre manica e capace di svicolare pericolosi confronti. 
L’uscita dell’EP è programmata dalla band come momento di intersezione prima dell’uscita del nuovo album di inediti e viene offerto in libero download attraverso le pagine del sito ufficiale. Abbiatelo!

Annunci