35 anni fa, il 2 dicembre del 1978, arrivava al primo posto della classifica inglese Da’ Ya’ Think I’m Sexy? uno dei più grandi successi internazionali di Rod Stewart.
Il brano è opera di Stewart e del suo batterista dell’epoca, l’ex Vanilla Fudge, Carmine Appice. A quel tempo fu piuttosto criticata a causa del netto ed inequivocabile passo verso un genere bistrattato e mainstream come la Disco Music. Rod Stewart incassò ma non senza ribattere dal momento che molti altri suoi rispettabili colleghi come The Rolling Stones, Elton John e Paul McCartney avevano fatto la stessa scelta senza perdere credibilità. A dargli ragione definitivamente, però, fu il successo strepitoso della canzone, oggi diventata un classico, che oltre alla prima posizione in UK sbaragliò le clasifiche di tutto il mondo: prima in Australia, Canada, Irlanda, Portogallo e Spagna,  seconda in Norvegia, Francia e Nuova Zelanda, terza in Italia, sesta in Olanda, ottava in Svizzera ed Austria e nona in Germania.
Quello che molti non sanno è che Stewart e Appice subirono una causa per plagio quando il musicsta brasiliano Jorge Ben si accorse che Da’ Ya’ Think I’m Sexy? riprendeva un riff dalla sua Taj Mahal e provò a chiederne conto. Le due parti arrivarono ad un accordo amichevole: Stewart e Appice ammisero una inequivocabile somiglianza e Ben credette alla loro buona fede, rifiutando di essere rimborsato. Rod Stewart e Carmine Appice, allora, fecero un gesto simbolico ma significativo, decidendo di donare interamente i diritti d’autore del brano (uno dei più fruttuosi della carriera di Rod Stewat) all’UNICEF.
Nel 2004 la rivista Rolling Stone posizionò il brano al #302 nella classifica delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi.
Negli anni è diventata oggetto di numerose cover, da Gene Summers a  Millie Jackson fino ai Frankie Goes to Hollywood. Carmine Appice, durante il tour di reunion dei suoi Vanilla Fudge, riportò il brano in concerto. Ma a riportare Sexy in classifica fu invece Paris Hilton che la incise nel suo album Paris del 2006 e in seguito “spinta” dalla campagna pubblicitaria di 3 Mobile nel 2007.

.

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=Hphwfq1wLJs%5D

.

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=h0_rQhtKGPA%5D

.

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=20BTuT0wqMo%5D
Annunci