Etichetta: Marsion Head Production
Tracce: 5 – Durata: 21:31
Genere: Rock
Voto: 6/10

Nei primi anni 80, The Modern Model di Spinea (VE), sono stati tra le più brillanti formazioni del nuovo rock italiano dediti a una forma di New Wave davvero all’avanguardia per quei tempi. Forse talmente all’avanguardia da non permettere loro di sfondare il muro che li separava dalla scena grande che avrebbero meritato. La loro carriera si è svolta nei consueti modi: gavetta dal vivo, registrazioni di demo tape, concorsi e partecipazioni (alcune anche fortunate) in prestigiose compilation. La loro storia si esaurì quasi subito, nel 1983, quando il gruppo si sciolse. Ognuno di loro cercò una propria strada, tra altre formazioni e diverse attività, considerando quella passata coi Modern Model, niente più che un’esperienza. Nel 2009, però, il gruppo si ritrovò per strimpellare assieme e per accorgersi della brillantezza di cui ancora godevano certe loro vecchie canzoni. Così coinvolsero un paio di altri amici, arricchirono la formazione e si rimisero in gioco completamente rinnovati.
Mirror Pieces è un EP che contiene quattro brani (più una cover di A Day in The Life dei Beatles come bonus track), quasi tutti tratti dallo storico repertorio e presentati in una nuova versione, adattata ai tempi che ha forse il solo (piccolo) difetto di apparire un po’ troppo povero di produzione. Si tratta, molto probabilmente, di un campionario delle proprie capacità, realizzato per tastare il terreno e capire se, dopo trent’anni, sia arrivato finalmente il loro momento. La qualità delle composizioni è davvero buona e, in certi casi, è davvero difficile pensare che si tratti di materiale così datato. L’ingresso del sassofono dona un tocco particolarmente affascinante, mescolando il glam raffinato dei Roxy Music con certa avanguardia statunitense per un risultato inedito ed originale. 
L’inizio è buono. Adesso dobbiamo credere in questi “ragazzi” e dar loro la possibilità di proseguire per una strada che ci sembra azzeccata. Magari con un disco tutto nuovo e… magari in italiano.

http://themodernmodel.bandcamp.com/album/mirror-pieces

Annunci