Etichetta: Daptone
Tracce: 10 – Durata: 33:38
Genere: Soul, R&B
Voto: 7/10

Se avete visto almeno una volta Sharon Jones & The Dap Kings in concerto sapete che si tratta di un’esperienza live che difficilmente si dimentica. La band è pazzesca, precisa e diligente nell’accompagnamento della regina incontrastata del Soul retrò. Di lei, di loro, sappiamo già tutto e non sarà questo disco a farci cambiare idea. Give The People What They Want, con un titolo piuttosto esplicativo, ci porta la formazione dei Dap Kings nella loro forma smagliante a quello che è il quinto album di una carriera sfolgorante. In giustificato ritardo rispetto al precedente I Learned The Hard Way, a causa di alcuni problemi di salute della primadonna (ma con la pausa colmata dalla raccolta Soul Time!), il disco arriva a confermare tutte le caratteristiche della formazione: musica Soul di vecchia scuola, con omaggi più o meno palesi allo scibile del R&B classico e verace, quello che si produceva cinquant’anni fa in studi di registrazione fumosi e risonanti, densi di anima e corpi.
Dall’alto dei suoi 57 anni suonati, Sharon Jones si mostra in tutta la sua forza anche se la vita ha cercato di metterla alla prova con una malattia che l’ha costretta a terapie debilitanti e a rimanere, così, lontanata dalla sua grande passione per la musica e il pubblico.
Il suo ritorno non poteva essere più convincente 
e sebbene sia in qualche modo vero che qui non ci sono grandi sorprese e che il modus operandi della formazione è pressapoco lo stesso degli album precedenti, tocca riconoscerlo, non è questo quello che si va cercando nelle loro nuove pubblicazioni. Anzi, direi che, in un caso unico più che raro, ai Dap Kings si chiede soprattutto di essere coerentii, limitando le sperimentazioni alla mera ricerca di un suono quanto più possibile vicino a quello dei dischi Chess, Motown, Stax eccetera eccetera.
Quindi, semplicemente un altro bel colpo (finto) vintage che saprà alimentare le nuove apparizioni live di Miss Jones e la sua band che, dovessero mai capitarvi a tiro, consiglio di non lasciarvi sfuggire. 

.

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=aw3FERP5djE%5D
Annunci