Etichetta: Volume Up!
Tracce: 6 – Durata: 30:03
Genere: Pop, Elettronica
Voto: 7/10

Piccola gemma di pop leggero realizzato in casa dai due Siquepetrol (aka SiQue & Petrol, vale a dire Silvia Dallera, voce e Alessandro Pedretti, voce e strumenti) con la complicità del chitarrista Nicola Panteghini, Suono fantasma è un lavoro di media durata (non un album ma nemmeno un EP) che spazia con disinvoltura tra l’alt-rock di Beach House e The XX fino alla jungle elettronica sperimentata da Everything But The Girl negli anni 90 per un risultato piacevole ed elegante coi due elementi, voce e arrangiamenti, molto ben curati e prodotti. 
Le sei canzoni, tutte in inglese nonostante il titolo dell’album in italiano, sono un campionario efficace delle possibilità di questo interessante duo che, dopo aver lavorato con esperimenti di musica elettroacustica, si concede il lusso di tentare la carta del pop in maniera efficace e credibile.
Le trame sonore di Pedretti non cercano mai l’originalità a tutti i costi ma la sua cifra personale gliela fa ottenere ugualmente. Se gli intrecci ritmici delle drum machine e degli arpeggi di chitarra fanno venire in mente di primo acchito molta musica già ascoltata, mentre il disco scorre ci si rende conto che Siquepetrol hanno la capacità di portare sempre tutto sotto la propria ditta, impressionando per la brillante capacità di assemblare le composizioni in maniera inequivocabilmente autografa. Il duo, in più, non si accontenta di un progetto musicale ed estende il lavoro anche a quello visuale con veri e propri abiti di scena e una linea grafica di grande effetto. Per essere un esordio è di ottimo auspicio per il futuro. Dategli una chance.

.
[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=zYeVTmtdSnE%5D

Annunci