Etichetta: Sub Pop
Tracce: 18 – Durata: 48:44
Genere: Elettronica, Rap
Voto: 8/10

Shabbazz Palaces sono un duo di Seattle che ha convinto la più prestigiosa etichetta indipendente della città a prendersi cura dei suoi dischi. Lese Majesty è il secondo album ad uscire per Sub Pop (il primo, Black Up, è del 2011).
Prima realizzavano dischi autoprodotti ma già agli esordi la loro cifra era sembrata particolarmente innovativa. Alla voce “genere”, nell’intestazione, ho scritto Elettronica e Rap perché sono di base i due elementi che si trovano nelle loro produzioni ma sono conscio che bisognerebbe inventare un nuovo termine per definire la loro proposta perché, pur essendo in buona sostanza sia Rap che Elettronica, esula da qualsiasi canone sia soliti riferirsi quando sentiamo quelle due parole. Per aiutarvi  posso dire che c’è più elettronica che Rap ma non posso andare oltre, perché finirei col confondervi ancora di più. Di certo non è Hip Hop: qui manca la necessaria attitudine per affrontare un simile campo: nei temi c’è poco sdegno o critica sociale, le proteste e i proclami politici sono più sottili, vagamente criptici. In queste 18 tracce, raggruppate in sette suite, gli argomenti sono intavolati tra metafore futuristiche, tra scienza e fantascienza, su trame musicali brillantemente innovative. 

Molto sperimentale, la musica di Lese Majesty, punta più alla musica contemporanea e meno alle discoteche, pur tuttavia lasciandoci spesso la voglia di muovere il bacino, sguazzando tra rimandi al Brian Eno anni 80 (They Come in Gold) e esperimenti di affascinante avanguardia elettroacustica (#CAKE).
Un disco “diverso” sia per chi segue il verbo del Rock che per chi pretende rinnovamenti ad ogni costo. Se poi le parole “avanguardia”, “sperimentazione” e “ricerca” vi spaventano, stare tranquilli: Lese Majesty sa essere leggero come una piuma, con ritornelli accattivanti che vi ritroverete a canticchiare per tutto il giorno.

.
[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=nVSSESLaZHQ%5D

.
[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=8tk9e7FG2ww%5D