Etichetta: Anti
Tracce: 12 – Durata: 64:40
Genere: Elettronica
Voto: 6/10

Dopo essersi fatto notare/rispettare come produttore attento e innovativo (Arctic Monkeys, The Last Shadow Puppets, Klaxons, Florence + The Machine…), James Ford torna alla sua attività di membro dei Simian Mobile Disco, progetto a quattro mani col fidato Jas Shaw, rilasciando Whorl che, a poco più di un anno dal dimenticabile Unpatterns, dimostra che la band ha un certo buon gusto in materia di suoni ma fatica a impiantare, dietro a tanta capacità, anche qualche esercizio di melodia. Ford mette in scena tutta la sua abilità dietro i bottoni e non mette nel pacchetto nemmeno un brano da mandare alle radio. 
Se fosse un disco (molto) più sperimentale, sarebbe la scelta giusta ma Whorl è più che altro un bel esempio di come devono essere gestite le dinamiche in fase di mastering senza spingersi mai oltre il mero esercizio di chi si accontenta di adattare tappeti musicali a documentari sulla Via Lattea. 
Da premiare c’è l’evidente (voluto) basso profilo dell’opera, che non punta a rimpiazzare i Kraftwerk nel cuore degli appassionati di elettronica ma, per contro, ci si aspetterebbe un po’ di più da qualcuno che ha la dimestichezza che conosciamo con la materia dell’arrangiamento.
Le fasi dell’electro vengono tutte esaminate, sia quelle cosmiche ed un po’ kraut di Redshift, Dandelion Spheres e Z-Space fino a quelle più direttamente ricercate e vicine a certi esperimenti dei Lemonjelly come Jam Side upSun Dogs fino alle ottime (davvero) Hypnick Jerk e Dervish che, da sole, fanno guadagnare la sufficienza a un album che, altrimenti, si sarebbe dovuto accontentare di un punticino in meno.
A mancare è un collante, un progetto, qualcosa che abbini le soluzioni sonore con qualcosa che ci porti fuori da questo mondo.

A complicare la faccenda c’è anche una sottile osticità, che sebbene non sia una componente sempre sbagliata, non ci permette di affrontare il lavoro con un po’ di leggerezza, sgomitando a fatica per farci resistere a non pigiare il tasto eject. 

Annunci