Etichetta: El Gallo Rojo
Tracce: 11 – Durata: 57:18
Genere: Jazz, Avanguardia
Voto: 8/10

Nelide Bandello è un batterista veronese che è arrivato al Jazz dopo una lunga militanza nel pop e nel rock. Tutt’oggi non disdegna partecipazioni a dischi di musica di diversa estrazione, cimentandosi con la canzone classica e perfino con l’elettronica. Ma, che il Jazz sia (diventata?) la sua passione, è il dato che maggiormente emerge da Bar Tritolo, un lavoro che gli permette di esprimersi in composizioni autografe di enorme respiro musicale. 
C’è un largo uso della materia principale del Jazz, vale a dire l’improvvisazione, ma anche un rigore strabiliante nella confezione di un pacchetto musicale ardito e complesso.
Con Bandello, in studio, si sono riuniti Enrico Terragnoli (chitarra e podophone) e Piero Bittolo Bon (sassofono e clarinetto) con una apparizione d’eccellenza con il basso elettrico di Stefano Senni nella traccia conclusiva. Assieme, il combo sperimenta divagando superbamente tra moltissime ispirazioni che portano tanto alle libertà della musica improvvisata quanto al Rock a stelle e strisce, con infiltrazioni genialoidi vicine al prog raffinato di Van Der Graaf Generator, King Crimson e Henry Cow
Senza freni e senza imposizioni di alcun genere, affiorano momenti di eccellente combinazione, con effusioni scaltre e puntuali del Rock in Opposition di Chris Cutler che portano a sviluppare riff e temi tipici della scala pentatonica del Grunge anni ’90. La chitarra di Terragnoli e le ance di Bittolo Bon fanno a gara per assicurarsi la luce più brillante e finiscono per rimanere vagamente in secondo piano, lasciando che siano i tamburi del titolare a guidare la progressione dei brani.
Un disco molto gradevole, fitto di una musica che sembra fatta per affascinare anche chi è digiuno di Free Jazz, per la brillante capacità di questi musicisti di renderla scorrevole.
Un album d’altri tempi, che contiene musica e musicisti alle prese con una session dal richiamo fortemente classico, interpretato con una formidabile coesione espressiva.
.