Etichetta: Prismopaco Records
Tracce: 7 – Durata: 40:10
Genere: Psichedelia, Rock
Voto: 7/10

Bellissimo progetto quello dei lecchesi Psychovox. Si tratta di una band che, con molto coraggio, produce musica di forte impatto sonoro e lirico. Sono in tre ma sul loro ultimo Somnus non hanno certo risparmiato nei dosaggi aggiungendo alla tipica strumentazione da power-trio (basso, chitarra, batteria) anche un po’ di sana elettronica, per lo più dedita agli strumenti a tastiera di tipo analogico, con sintetizzatori e qualche batteria elettronica. La voce di Laura Spada non è una potenza ma è davvero molto espressiva seguendo gli insegnamenti di Giovanni Lindo Ferretti e della sua straordinaria controparte femminile, Ginevra Di Marco. Le sue trame melodiche sono sempre ben articolate e si muovono su un telaio sonoro vagamente arty con una componente comunicativa innegabile. Le musiche sono frutto evidente della grande passione di questi ragazzi per la materia Rock e svolazzano tra imponenti pedali strumentali, figli di certo progressive anni ’70, e consapevoli necessità di rimarcare l’espressività dei testi. Ne esce qualcosa di molto originale, che ricorda l’epopea dei Concept-Album, ma con una bellissima grana moderna.
Il disco è prodotto e registrato in totale autonomina dalla band, utilizzando pochi mezzi e la preziosa collaborazione di Marco Bonanomi al banco e Maurizio Giannotti per il mastering.
Se c’è un difetto (ma lo dico solo per non far la parte di chi vede tutto rosa) è una certa monocromaticità dell’impasto ma sono sciocchezze che passano velocemente in secondo piano. Affidati a mani sapienti, Psychovox farebbero impallidire metà delle band più osannate di questi anni.

Album come questo fanno tirare un sospiro di sollievo: sono la prova tangibile che sarà il nostro sottobosco a portare le novità più interessanti della nostra musica pop. Forse non è con dischi come Somnus che si diventa delle rockstar ma la soddisfazione di realizzare qualcosa di così emancipato dalle regole dissonanti del mercato discografico di oggi non ha sicuramente prezzo.

Annunci