The Complete Studio Recordings è un cofanetto che riunisce tutti gli otto album in studio dei Roxy Music in versione vinile 180 grammi. L’edizione, ovviamente a tiratura limitata e raccolta in una elegante scatola rigida, contiene la discografia completa della band di Bryan Ferry (eccetto i dischi dal vivo) in versione completamente rimasterizzata attraverso la tecnica half-speed. Il tutto presso gli Abbey Road Studios di Londra nel 2014 con la supervisione di Bryan Ferry e Phil Manzanera. Tutti gli LP (Roxy Music, For Your Pleasure, Stranded, Country Life, Siren, Manifesto, Flesh And Blood e Avalon) vengono riproposti nella veste della loro prima edizione, completi di copertine originali (incluse le buste interne e i centrini), testi e finiture glossy di fascia alta. Pensato per il mercato di oggi, il box conterrà anche l’inevitabile voucher per scaricare gli album in versione MP3 ad alto bitrate.
L’operazione, volta a celebrare il 40° anniversario dalla nascita (e il trentesimo dallo scioglimento) della più popolare Dandy-Band del pianeta (nata appunto nel 1972 e scioltasi nel 1982), riprende anche graficamente l’analoga (ed omonima) pubblicazione in CD del 2012 che conteneva anche un doppio CD “bonus” intitolato The Singles (con i brani usciti su 45 giri e non inclusi negli album) il quale però, per mantenere l’operazione più filologica possibile, non è stato riprodotto in questa nuova versione in vinile.
Il prezzo? Piuttosto alto e vicino (per eccesso) ai 200 euro. Ma i collezionisti “seri” non guardano mai l’etichetta col prezzo.


Annunci