Registrati tra il 1969 e il 1971, inizialmente col pretesto di realizzare la colonna sonora per il film HWY (sceneggiato da Jim Morrison) e in seguito oggetto di molteplici sovraincisioni, sono spuntati dodici brani che The Doors al completo hanno scritto e realizzato ma mai pubblicato. I nastri, conservati da John Densmore, non hanno mai trovato modo di uscire dagli archivi privati del batterista, principalmente per tener fede alle volontà di Jim Morrison che, all’epoca, li definì in maniera poco edificante. Robby Krieger fu invogliato molte volte a rimetterci mano ma non ebbe mai il beneplacito di Ray Manzarek.
Nello scorso mese di gennaio 2015, un incontro tra i due membri superstiti della band e Stephen Cooper, avvenuto negli uffici della Warner a New York, si è concluso con un accordo che porterà alla luce ufficialmente questi brani in occasione del Record Store Day, il prossimo 18 aprile.
L’album, che si intitolerà Falling in The Eye of Earth sarà disponibile solo in vinile per i primi 60 giorni e in seguito distribuito anche nei classici formati CD e Digital Download. Un breve assaggio è disponibile QUI.