L’Associazione Culturale Interzona di Verona ha organizzato un interessante workshop incentrato sul linguaggio della luce che prende il titolo di Light it!.
Il workshop, della durata di quattro giorni, offrirà ai partecipanti l’opportunità di ascoltare e lavorare con tre diversi professionisti provenienti da tre diversi paesi europei, ciascuno con la sua esperienza individuale e il suo approccio all’arte della luce e dell’illuminazione: Olli Hietajärvi, technical producer nel centro culturale Fabbrica di Stoffe di Hämeenlinna, in Finlandia; Tomáš Marny Morávek, tecnico luci del Duncan Centre di Praga (CZ) e Tommaso Zappon, operatore luci italiano con una sterminata esperienza nel mondo della musica dal vivo.
Light it! non è un progetto unicamente teorico e sarà facile trovare il tempo per sperimentare e giocare, sviluppando un processo creativo cercando di trovare un linguaggio universale adatto a descrivere idee artistiche attraverso la luce.
Il workshop, realizzato in collaborazione con ANTÉNA, network di cultura indipendente slovacco e il sostegno del Ministaro della Cultura della repubblica slovacca, si terrà presso la sede dell’Associazione Interzona a Verona tra il 14 e il 17 maggio prossimi ed è rivolto a tecnici, light designer, operatori culturali nel settore della cultura indipendente, musicisti, scenografi ma anche performer, registi teatrali, attori, danzatori, artisti, architetti e persone in generale interessate al linguaggio della luce e che vorrebbero saperne di più sui principi che lo regolano. Non sono richieste conoscenze tecniche di nessun genere.
La quota di partecipazione è di 100 € comprensivi di pause caffè/tè e pranzo. Tutte le informazioni possono essere richieste all’indirizzo email di Interzona: segreteria@izona.it

Qui di seguito la struttura del Workshop:

GIOVEDÌ 14 MAGGIO 2015 
15:00 – 18.30: Presentazione dei docenti, presentazione dei partecipanti
L’esperienza può insegnare molto e in molti casi si impara di più facendo che studiando: a volte però è meglio leggere prima le istruzioni! Questo vi permetterà di risparmiare un sacco di tempo e di capire meglio come raggiungere il vostro obiettivo. In questa parte del workshop vi forniremo tutte le fondamentali nozioni di base su luci e colori: dal buio alla luce, dai colori a come usarli e dalle diverse fonti di luce alle loro rispettive caratteristiche.
Faremo soprattutto teoria, ma anche qualche esercizio pratico!
~ I principi della luce (che cos’è la luce?)
~ Attributi della luce (com’è la luce? è corretto dire così?)
~ Motivi per usare la luce (perché usiamo la luce?)
~ Teoria dei colori (sta tutto nella luce bianca, ma la luce bianca non è tutto)
~ Fonti di luce (e loro alternative)

VENERDÌ 15, SABATO 16 e DOMENICA 17 MAGGIO, Light it! si svolgerà col seguente programma:
9.30: Coffee break
10:00 – 13:00: I partecipanti verranno divisi in tre gruppi il più possibile eterogenei e lavoreranno per tre giorni in tre spazi diversi, con compiti e obiettivi diversi. Si tratterà soprattutto di lavoro pratico e i partecipanti avranno l’opportunità di proporre al gruppo idee da realizzare o problemi da risolvere. I docenti lavoreranno ogni giorno con un gruppo diverso, operando in tre spazi diversi: uno per il teatro/la performance, uno per i concerti dal vivo e uno per la danza e le situazioni espositive.
13:00 – 14:30: Pranzo
14:30 – 18:00: Prosecuzione del lavoro pratico iniziato il mattino.
18:00 – 19:00: Confronto collettivo sul lavoro realizzato: uno spazio per le domande, le idee, le discussioni.

DOMENICA 17 MAGGIO, dalle 19:00 alle 21:00: Aperitivo conclusivo, incontro con i soci e gli esperti invitati.