Etichetta: Milan
Tracce: 18 – Durata: 44.44
Genere: Elettronica, Soundtrack
Voto: 7/10

Non ho (ancora) visto It Follows, film diretto da David Robert Mitchell di cui si parla un gran bene, però ho avuto accesso alla sua colonna sonora, della quale si parla in termini altrettanto entusiastici.
Didasterpeace, al secolo Rich Vreeland, s’è fatto notare per aver sonorizzato una serie di fortunati videogiochi e, con questa occasione, gli viene offerta l’opportunità di misurarsi con il cinema vero e proprio che, quand’anche ormai si riesca ad associare con serenità al mondo dei giochi, rappresenta un po’ la classe superiore per quei musicisti che amano associare la musica alle immagini.
Ebbene, visto che in qualche occasione, ho sentito parlare di It Follows come di un film vagamente ispirato dal cinema di John Carpenter, bisogna riconoscere che Vreeland ha optato per soluzioni sonore che richiamano le più famose soundtrack dei suoi film (delle quali, per chi non lo sa, era autore in prima persona). La colonna sonora che, come tutte le colonne sonore, raggiunge il massimo della sua espressività quando è associata alla pellicola, è formata da diciotto brevi composizioni sinfonitroniche che prendono, come da tradizione, il titolo dalle varie sequenze del film.
Bellissimo l’impianto sonoro che riesce a comunicare in modo eloquente l’atmosfera tesa che ci aspetta al cinema (si tratta di un horror di stampo classico) e riesce in qualche occasione a staccarsi dalla sua natura per diventare semplicemente musica. L’unico peccato è proprio che i diciotto brani siano così brevi, laddove una soluzione “discografica” avrebbe potuto valorizzarli editandoli in modo da risultare come una (o più) suite senza soluzione di continuità. Suoni agghiaccianti, sveglie sintetiche, rombi, sibili e tuoni si inseriscono con efficacia nelle texture musicali, rimandando a un complesso di eventi emotivi degni della miglior musica per immagini.
Consigliatissimo agli appassionati di colonne sonore, sicuramente saprà convincere anche chi semplicemente si interessa di musica elettronica.

.

Annunci