Etichetta: Astralwerks
Tracce: 11 – Durata: 52:26
Genere: Elettronica, EDM
Voto: 7/10

Dopo essersi smarriti nell’impossibilità di competere con i colleghi più giovani, per buona parte dello scorso decennio, The Chemical Brothers si riaffacciano nel panorama discografico con un album che è dichiaratamente un ritorno al (proprio) passato. Se un album disastroso come We Are The Night nel 2007 appariva dannatamente fuori tempo, il nuovo Born in The Echoes può godere di un rinato interesse per quel tipo di EDM di cui vent’anni fa sono stati i pionieri. Chiamatelo fascino del revival, se volete, ma questo disco porta le sonorità più classiche dei “fratelli” nella dimensione di oggi, calcando furbescamente sui solchi della nostalgia e rimarcando la proprietà di qualcosa che nessuno come loro è mai riuscito a fare altrettanto bene.
Born in The Echoes è una goduria da ascoltare principalmente perché i brani hanno un tiro orecchiabile molto calibrato: ci sono i ritornelli “giusti”, ci sono i riferimenti perfetti per ammaliare il pubblico più âgée che sentirà echi di New Order mitigati dalla voce di Beck (ospite d’eccezione in Wide Open), ci sono le tirate Electro-Clash che manderanno in solluchero i maniaci del Dancefloor (Under Neon light) e c’è perfino pane per i denti di chi è ancora legato al periodo psichedelico dei Rave (Reflexion) con rintocchi anni ’80 che non guastano mai (EML Ritual col gustoso featuring di Ali Love), giù giù fino all’autocitazione dei due numeri d’apertura (Sometimes I Feel so Deserted e Go) oltre che della title track offerta su un piatto d’argento a Cate Le Bon.
Quello che stavolta i Chemical Brothers si sono ricordati di fare è stato di scrivere canzonette di pronta presa e, solo dopo, di addobbarle con il tipico Groove della loro miglior produzione.
Qualche calo di tono c’è (ad esempio la ballata Radiate) e non sarà certo questo il disco che cambierà il corso della musica da ballo ma una cosa direi che è sicura: ci farà ballare per tutta l’estate!

.
[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=8OUqqsXVmlc%5D