Larry Lurex è il moniker inventato nel 1972 da Robin Geoffrey Cable, tecnico e responsabile dei prestigiosi studi Trident di Londra, per un progetto che puntava a riadattare il “Wall of Sound” di Phil Spector alle nuove tecnologie multitraccia che al Trident erano davvero all’avanguardia.
Il nome fu scelto in virtù del riscontro mediatico di quegli anni del Glam Rock e abbinava il nomignolo dell’eroe del genere, Gary Glitter, al tipico filato metallico chiamato Lurex.
Come prova concreta, Cable realizzò un 45 giri con due cover di altrettanti successi prodotti negli anni sessanta proprio da Spector. Si trattava di  I Can Hear Music (scritta da Jeff Barry, Ellie Greenwich e lo stesso Phil Spector, incisa originariamente da The Ronettes e in seguito anche da The Beach Boys), e Goin’ Back (scritta dalla prolifica coppia Carole King e Gerry Goffin, portata al successo prima da Dusty Springfield e poi da The Byrds).  

Per questo esperimento, che discograficamente non funzionò (come avrebbe potuto?), Cable si affidò ad alcuni giovani musicisti che gravitavano attorno ai Trident in quel periodo e per la parte vocale volle un giovane Freddie Mercury che stava registrando il primo album dei Queen. Alla fine Mercury trascinò alle session di Cable anche Brian May e Roger Taylor che, nei registri dello studio, risultano come chitarrista ritmico e percussionista nelle session di quelle due canzoni.
Non essendo presente in quel momento in studio, Mercury non riuscì a convocare anche John Deacon altrimenti il 45 giri di Larry Lurex potrebbe essere stato l’ufficiale primo disco dei Queen. In questo modo, invece, viene generalmente considerato unicamente come l’esordio di Freddie Mercury. I due brani, infatti, appaiono nella raccolta Lover of Life, Singer of Songs: The Very Best of Freddie Mercury Solo del 2006.
Gli stessi Queen hanno dimostrato di essere molto affezionati a quei due brani: La prima strofa di Goin’ Back è presente nella parte finale della canzone Mother Love, l’ultimo brano dei Queen registrato da Mercury, rimasto incompiuto a causa del sopraggiungere della malattia e poi terminato dai tre superstiti.

.
[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=BlfpJCAFhu0%5D

.
[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=MdVXrfe7XC8%5D