placebo_mtv2Etichetta: Universal
Tracce: 17 – Durata: 75:01
Genere: Pop Rock
Voto: 7/10

Placebo festeggiano il ventesimo anniversario di carriera con una tappa fondamentale come il disco dal vivo in versione acustica. Sorretti da MTV, che ha inaugurato il marchio “senza spina” nel lontano 1989, il gruppo di Brian Molko ha deciso di mettere su disco la prtecipazione a MTV Unplugged dello scorso 19 agosto, selezionando diciassette classici della loro discografia e circondandosi di un paio di ospiti venute a duettare in altrettante tracce del concerto.
Con vent’anni di storia, la scelta da fare per mettere insieme la scaletta deve essere stata piuttosto ardua. Alla fine, Placebo hanno scelto le canzoni che meglio si adattavano alla condizione acustica, arricchendole, molto spesso, con una sezione d’archi talmente perfetta da strappare un complimento a Molko il quale dedica ad essa il pezzo che, nel titolo, racchiude l’importanza di averla sul palco: Without You I’m Nothing. Per il resto, la band si presenta senza chitarre elettriche e con un pianoforte che primeggia in quasi tutte le tracce. 
A rendere ghiotto il pacchetto ci sono canzoni che non venivano eseguite dalla band da tantissimi anni come 36 Degrees oltre alla presenza, come dicevamo prima, di due voci femminili che si dimostrano perfette a duettare con la timbrica personalissima del cantante della band: in una versione struggente di Every You, Every Me c’è Broken Twin (giovane cantautrice danese annunciata con il suo nome all’anagrafe Majke Voss Romme) e una Joan as Police Woman incredibilmente in parte su Protect me From What I Want
Due sole le canzoni scelte dal famoso album Cover, nel quale eseguivano una manciata di rifacimenti di brani altrui, che omaggiano Sinhead O’ Connor (Jackie) e i Pixies (Where is My Mind).
Oltre a essere tornati su disco a due anni dal precedente Loud Like Love, Placebo inaugurano con MTV Unplugged la collaborazione con il nuovo batterista Matthew Lunn, al posto del transfuga Steve Forrest. Non si sa ancora se Lunn diventerà il batterista ufficiale della band e se, dunque, lascerà la band a cui è legato (Colour of Fire) ma in questa prima prova in versione acustica, sembra davvero l’uomo giusto.
MTV Unplugged, non è certamente il disco che vi farà cambiare idea sui Placebo. Se non li avete mai amati, continuate a ignorarli: se invece siete fan, troverete qui alcune perle del pop-rock britannico, pronte a diventare classici da tramandare ai secoli futuri.

Questa la scaletta completa:

1) Jackie
2) For What It’s Worth
3) 36 Degrees
4) Because I Want You
5) Every You Every Me (feat. Majke Voss Romme)
6) Song To Say Goodbye
7) Meds
8) Protect Me From What I Want (feat. Joan As Police Woman)
9) Loud Like Love
10) Too Many Friends
11) Post Blue
12) Slave To The Wage
13) Without You I’m Nothing
14) Hold On To Me
15) Bosco
16) Where Is My Mind?
17) The Bitter End

http://news.mtv.it/musica/placebo-guarda-limperdibile-live-mtv-unplugged/