ozmotic_liquid_times2Etichetta: SObject
Tracce: 10 – Durata: 51:10
Genere: Elettronica, Sperimentale, Ambient
Sito: http://www.ozmotic.it/
Voto: 8/10

Dopo l’eccellente Air Effect, OZmotic mettono a segno un altro passo di una discografia diretta verso orizzonti sempre più sconfinati. Le collaborazioni con Christian Fennesz (confermata e ripresa anche in questo Liquid Times) e con i produttori Senking e Frank Breitschneider mettono da sole in luce l’attitudine cosmopolita della musica targata OZmotic, ampliando vedute e scenari verso ambientazioni cosmiche e psichedeliche, basate sulla elaborazione del suono oltre che sull’inserimento di strumenti classici come sassofono e chitarra volto a rendere il suono generale del disco decisamente più organico.
Basato sul concetto di “diasporizzazione del mondo”, Liquid Times mette in scena una sceneggiatura in cui un’indefinita umanità vive su un pianeta (la Terra del futuro?) in cui non esistono barriere culturali e dove i criteri stessi di confine e di città diventano astratti e sconosciuti. Da questo scaturisce un inevitabile melting pot di ispirazioni, con intrecci culturali che appaiono naturali proprio come fossero scaturiti dal popolo di un villaggio globale che intreccia le glaciali sonorità della Scandinavia con certe poliritmie del continente africano. 
Il risultato, come potete immaginare, è molto seducente muovendosi con disinvoltura in strutture noise/sperimentali per poi tuffarsi in sequenze melodiche di sapore Lounge ritmicamente intrecciate a derive gustosamente Pop.
L’aspetto più interessante della musica di OZmotic è la sua trasversalità non solo geografica ma anche generazionale. Come se avvertissero l’elettronica in uno status di genere “classico”, in questa occasione più ancora che nei dischi precedenti, il duo riesce ad infrangere le regole e a presentarsi come un’entità capace di estraniarsi dal concetto fisico di Tempo eludendo epoche, ere e periodi in favore di dimensioni universali e poliglotte.
Un disco affascinante, intelligente e internazionale.