hdn2Il nuovo documentario di Ron Howard su The Beatles, arriva nei cinema italiani in questi giorni. Non mi dilungherò su di esso perché ne ho già parlato tempo fa. Segnalo invece una iniziativa della Cineteca di Bologna (sicuramente ispirata da questa uscita) che ha voluto riproporre (al cinema Lumiere, in Sala Mastroianni) tre film che videro coinvolti i Fab4. Se siete (o sarete) nei paraggi della città emiliana… eccovi l’occasione per rivederli: 
Questo il programma:

.
Giovedì 22 e Sabato 24 settembre:
Tutti per uno (A Hard Day’s Night)
 diretto da Richard Lester fotografa il gruppo nel 1964, all’apice di un successo che stava per diventare planetario oltre che eterno.

Sabato 24 settembre:
Il sottomarino giallo (Yellow Submarine), cartoon avanguardistico diretto da George Dunning coi Beatles disegnati da Heinz Edelmann 
Prima del film, ci sarà una proiezione di alcune clip con rare interviste ed esibizioni dei Beatles

Domenica 25 settembre:
Magical Mystery Tour, regia accreditata agli stessi Beatles ma in realtà gestita dal solo Paul McCartney per un bislacco viaggio psichedelico in pullman.
Prima del film, ci sarà una proiezione di alcune clip con rare interviste ed esibizioni dei Beatles

I film saranno proiettati in versione restaurata, in lingua originale con sottotitoli.
Nell’area della biglietteria, troverete anche una piccola ma gustosissima mostra fotografica con scatti dei quattro Beatles sul set.
Ulteriori informazioni nel sito della cineteca: http://www.cinetecadibologna.it/Ticket_Ride