Artista: Patty Pravo
Etichetta: RCA Italiana
Anno: 1979

Siamo alla fine degli anni ’70 e il mondo della musica leggera subisce un cambiamento a dir poco epocale. La Disco Music, che aveva dominato le scene nell’ultimo lustro, stava cedendo il passo al ritorno del Rock filtrato dalle nuove tendenze come il Punk, la New Wave e l’Heavy Metal. In particolare dall’Inghilterra stava arrivando una rivoluzione, poi definita come electro-pop, in cui a farla da padrone erano gli strumenti elettronici: synth, drum machines, sequencer, tastiere di ogni tipo e Patty Pravo, che arrivava da un successo enorme ottenuto con l’album Miss Italia e col singolo Pensiero Stupendo, scelse di non adagiarsi sugli allori e di adeguarsi alle nuove tendenze riuscendo a farsi mandare in Germania, ai Country Lane Studios di Monaco per incidere un album con grandi influenze elettroniche. La Germania, in quel tempo, era la mecca della musica elettronica (basti pensare all’influenza che ancora oggi hanno i Kraftwerk) e Monaco era posto più facilmente raggiungibile in quel momento. Ai Country Lane lavoravano professionisti di altissimo livello e la strumentazione era all’avanguardia. Le venne affidato il produttore Frank Von Dem Bottlenberg e un gruppo di musicisti (alcuni tedeschi, molti inglesi) in grado di lavorare in maniera innovativa alle canzoni che Pravo intendeva incidere. Il repertorio era stato scelto tra una serie di proposte arrivate da autori come Ivan Cattaneo, Maurizio Monti Cristiano Malgioglio con molte scritte direttamente dalla cantante assieme a Paul Jeffrey, suo chitarrista e, all’epoca, compagno di vita.
munich_meSebbene il disco sia universalmente noto col titolo Munich Album, in realtà è intitolato semplicemente Patty Pravo, come rivela il centrino o anche la versione in musicassetta sulla cui copertina appare solo il nome dell’artista. Il nome con cui è diventato celebre è dovuto alla scritta sulla parte frontale della copertina (resa graficamente …Munich-Album…) che, nelle intenzioni, doveva contraddistinguere il genere di lavoro e non il titolo.
La produzione, per l’epoca davvero avveniristica, risente oggi di qualche ingenuità, mantenendo il suono generale sempre un po’ troppo sotto controllo, come se alcune imposizioni della casa discografica (o chi per essa) tendessero a non ottenere un prodotto troppo audace. Dal disco venne estratto solo un singolo, Autostop, che è forse il brano più leggero dell’intero pacchetto, forte di un testo ammiccante e di una interpretazione eccellente che hanno funzionato piuttosto bene nel gradimento del pubblico. Sul retro era inclusa un’altra canzone dell’album, New York, scritta da Franco Migliacci, George Sims e l’allora voce de i Cugini di Campagna, Flavio Paulin, che era stata già incisa da una giovane artista della RCA, Lorella Pescerelli, e portata da questa in gara all’edizione del 1979 del Festival di Sanremo, dove passò inosservata. L’originale della Pescerelli era in italiano ma Patty Pravo la incise in inglese consegnandole anche l’onere di aprire il disco. 
Anni dopo, Nicoletta Strambelli avrebbe preso le distanze da questo lavoro dichiarando di aver più che altro assecondato un bisogno di esplorare. “Mi piacevano molto Il Re, Male Bello (di Ivan Cattaneo, incisa anche dal suo autore qualche tempo dopo, n.d.r.) e New York, che era stata fatta dal tastierista di Frank Zappa, per il resto lasciai fare a loro…“. È probabile che queste dichiarazioni servissero a giustificare un certo insuccesso dell’album che, a fronte di una enorme spesa di produzione, non fu supportato da buone vendite.
Andò meglio il 45 giri, pubblicato anche inversione Maxi Single in vinile giallo, che riuscì a spuntare una buona posizione in Hit Parade. Oggi, a 37 anni di distanza, il disco è riuscito finalmente ad assurgere al ruolo di culto, diventando uno dei più amati della discografia di Patty Pravo.
La bella copertina è parte integrante del progetto “munich” ed è disegnata da Halina Brandt e Werner Schraml, due artiti grafici tedeschi che riuscirono a rendere splendidamente l’atmosfera racchiusa nel disco.

Annunci