Etichetta: Toys For Kids
Tracce: 4 – Durata: 33:44
Genere: Elettronica, Ambient
Sito: Facebook 
Voto: 7/10

Provenienti dalla Toscana, i Moodwel si distinguono nel marasma di recenti produzioni elettroniche per soluzioni musicali in controtendenza che ambiscono a rinverdire i fasti della scena anni ’70 con composizioni lunghe e di ampio respiro capaci però di adeguarsi alle sonorità dei giorni nostri, allontanandosi da approcci di tipo nostalgico e revivalistico.
ExPlore è un album che nell’ambiguità temporale, tra passato e presente, ha il suo punto di forza. Il dualismo che abbina le atmosfere cosmiche del passato (Tangerine Dream, Neu! e Klaus Schulze) con le sperimentazioni ardite più recenti (Matmos, Piano MagicOneohtrix Point Never) è la forza principale della musica del duo toscano che ambisce alla gloria internazionale come si evince dai titoli dei brani (tutti strumentali) e dalle note di copertina in inglese. Le soluzioni di arrangiamento che tengono conto degli atteggiamenti vintage legati a strumenti (anche) analogici non dimenticano le possibilità offerte dalla moderna tecnologia digitale e dai computer e quello che ne risulta è un prodotto perfetto per accomunare il gusto di un pubblico molto ampio.
Moodwel hanno anche scelto un brano da utilizzare per la promozione e Atom, così il titolo, è un singolo che si dimostra perfetto per esprimere in quattro minuti la generale natura dell’album, nel suo ondivagare tra ieri e oggi, tra JeanMichel Jarre e Jamie XX, tra Laurie Anderson e Nicolas Jaar.

Advertisements