Etichetta: Autoproduzione
Tracce: 5 – Durata: 14:03
Genere: Electrock
Sito: Facebook
Voto: 8/10

Piacevolissimo EP d’esordio per questo duo bresciano dedito a un indie-rock originale e ispirato.
Swomi, alias Francesco Bortolini e Matteo Bassi, dimostrano che anche un linguaggio abusato come quello del rock può essere adeguato alla modernità e al gusto delle nuove generazioni, mediamente più attratte da un loop elettronico che da un assolo di Stratocaster.
Painless è un EP con cinque brevi brani (due non raggiungono i due minuti) che illustra una brillante capacità di assemblaggio e un notevole gusto arty, per altro già esplicitato dalla curatissima veste grafica (Alberto Wolfango e Amedeo D’Asaro). 
La piacevole sensazione di trovare inclinazioni d’epoca (i Pink Floyd più orchestrali, i Kraftwerk dell’era cosmica e i King Crimson del periodo John Wetton) assemblate con naturalezza alle derive indietroniche d’oggidì con Metronomy, Beach House e The XX in cima alla lista, stupisce positivamente per la misura e il gusto con cui l’aspetto derivativo viene affrontato.
Scongiurando insistentemente l’abuso di riferimenti che potrebbe guastarne la fruizione, Painless è un EP molto ben strutturato e originale; di quelli che quando finiscono fanno venire voglia di schiacciare di nuovo il tasto play. Provare per credere.

swomi_duo

Annunci