kohlstedt_tagEtichetta: Edition Kohlstedt / Broken Silence
Tracce: 9 – Durata: 43:47 (Tag)
Tracce: 9 – Durata: 44:57 (Nacht)
Genere: Neoclassica
Sito: https://martinkohlstedt.com/ 
Voto: 6/10

Ristampa in grande stile per l’opera più conosciuta del compositore tedesco Martin Kohlstedt in attesa del nuovo album annunciato per Aprile.
Tag e Nacht sono i due album che Kohlstedt ha pubblicato in Germania nel 2012 e nel 2014 e che ora vengono rieditati in versione vinile, CD e digitale (quest’ultima con anche una bonus track) e pubblicati in tutta Europa nella speranza di raccogliere consensi analoghi a quelli raccolti in patria.
kohlstedt_nachtLa musica del compositore si allinea alla cosiddetta neoclassica che ha in Nils Frahm, Michael Nyman e Ludovico Einaudi alcuni dei suoi esponenti più acclamati. Pur uscendo contemporaneamente, le ristampe di Tag e Nacht escono nel formato originale, come due album distinti acquistabili anche separatamente. 
I titoli (in italiano Giorno e Notte) parlano piuttosto chiaramente del contenuto e se il primo appare arioso e svolazzante, il secondo è più introspettivo e sognante.
Musica strumentale evocativa e a tratti cinematica che accontenterà molti appassionati del genere pur tuttavia senza insinuarsi in territori sperimentali e senza appellarsi eccessivamente all’innovazione (Max Richter, per dirne uno solo, non c’entra nulla). L’ascolto è comunque gradevole e disimpegnato, adatto a sonorizzare una cena in terrazza o qualche documentario sui delfini.

Advertisements