benvegnu_h3iEtichetta: Woodworm
Tracce: 10 – Durata: 45:38
Genere: Pop, Cantautori
Sito: http://www.paolobenvegnu.com/ 
Voto: 7/10

Presentato come il numero conclusivo di una trilogia che include i precedenti Hermann e Heart Hotel, H3+ è il capitolo probabilmente più intimo di un ciclo in cui Paolo Benvegnù, dopo la vacanza premio in seno alla reunion degli Scisma, torna all’attività solista per fissare una specie di “punto e a capo” nella sua attività.
Il tema dell’assenza e della perdita è trattato usando la metafora dello ione triatomico d’idrogeno del titolo, adottato come viatico per la rinascita che in questo senso, nonostante i temi siano spesso gravosi, riesce a mantenersi su livelli eloquenti di positività attorno a un’atmosfera di generale speranza.

Musicalmente Benvegnù sceglie di esprimersi con un linguaggio che si appella alla sua formazione fatta di Tuxedomoon (con anche il cameo di Steven Brown al sassofono su Slow Parsec Slow) ma anche di Duran Duran (Goodbye Planet Earth), di Francesco De Gregori (Olovisione in parte terza) ma anche di Pino Donaggio (Se questo sono io) fino a una smaccata citazione beatlesiana (No Drink No Food) in un mélange dal quale ottenere un estratto elegante e scorrevole delle sue inequivocabili chiavi di lettura.
Come al solito, l’autore punta molto sull’aspetto lirico, addensando le sue canzoni di parole e versi che se da un lato hanno il pregio di essere computati in maniera egregia e riconoscibile, dall’altro sembrano un tantino in eccedenza sebbene in questa occasione  sia stato attuato uno sforzo al fine di sviluppare temi melodici in grado di fare capolino spesso, con svariati momenti di respiro al servizio un maggior agio nell’ascolto.
Il metodo di scrittura di Paolo Benvegnù è oggi uno dei più efficaci della nostra canzone. Spesso esagerato, debordante e sopra le righe, riesce a far emergere sempre l’ammirabile bisogno di sperimentare, calcando anche spesso la mano ma mettendosi alla prova e rischiando nel modo vorticoso e originale che gli consente di uscirne sempre vincitore.

Annunci