earthset_bandEtichetta: Autoproduzione
Tracce: 5 – Durata: 22:30
Genere: Pop Rock
Sito: Facebook
Voto: 6/10

Band dedita a un pop rock di influenza internazionale, condizionato da una percettibile dose di derivazioni (Dai Jethro Tull ai Radiohead e in tutta la gamma di sfumature che stanno in mezzo), Earthset hanno un potenziale strumentale ed esecutivo davvero notevole ma anche un sensibile bisogno di smussare un po’ i richiami provenienti dalle proprie passioni.
Popism, un EP strutturato come un concept-album che mette in evidenza la necessità dei bolognesi di attivare un percorso nello sviluppo di suoni e stereotipi della musica rock, ha comunque il merito di una produzione molto asciutta volta a privilegiare l’aspetto verace di una proposta densa di sfumature personalissime (la voce di Ezio Romano, per dire, è davvero molto interessante e peculiare) ma che vengono tenute troppo ingiustamente nelle retrovie.

Cantato e scritto (incluse le note di copertina) tutto in inglese, il disco forse spera di uscire dal territorio nazionale per trovare una collocazione nel mercato estero. L’impressione è che se Earthset provassero a cimentarsi in un lavoro indirizzato al mercato italiano, potrebbero aprirsi un sacco di opportunità distanti da una concorrenza straniera davvero spietata.

 

Annunci