filastine_novaEtichetta: Post World Industries
Tracce: 12 – Durata: 
Genere: Elettronica
Sito: Facebook
Voto: 7/10

Il musicista americano (ma spagnolo di adozione) Grey Filastine e la rapper indonesiana Nova Ruth hanno scelto di vivere della loro arte, saltando tutte le convenzioni previste da chi fa inutili sogni di gloria, per condurre una vita senza fissa dimora, stazionando in diversi paesi per il tempo consentito dal loro visto. Questa condizione, abbinata a un inequivocabile talento, ha consentito una collaborazione artistica peculiare e curiosa che abbina le sonorità della musica elettronica alle divagazioni cosmopolite dei suoni del mondo, sia esso tropicale, mediterraneo, indiano, balcanico, mediorientale o africano.
Il Folk elettronico non è sicuramente una novità ma Drapetomania riesce a stabilire un prezioso equilibrio sia nelle sonorità che nelle intenzioni, evitando trabocchetti intellettuali e schivando sempre la deriva freak nella quale questa tipologia di musica scende in molte occasioni. 
Filastine & Nova hanno, al contrario, la capacità di adattare la loro condizione nomade a una sorprendente coscienza del presente in grado di rendere fresca e affascinante anche una scelta artistica scapigliata e anticonformista che si contrappone alla nevrosi metropolitana, alla fretta e al consumismo compulsivo senza combatterli e cercando, viceversa, di renderli alleati. Operazione riuscita.

Annunci