howe_mask2Etichetta: Lole Records
Tracce: 8 – Durata: 29:39
Genere: Indie Pop, Elettronica
Sito: Facebook 
Voto: 7/10

Howe è un personaggio misterioso; questa è la parola usata in luogo di promozione per il suo disco d’esordio. Quello che trapela è che si tratta di un producer attivo in altri ambiti (per lo più house) a livello internazionale che adesso ha voglia di provare a esprimersi sotto pseudonimo senza la costrizione cui il suo curriculum vorrebbe imporlo.
Don’t Step on The Snails è un lavoro che ben esprime questa voglia. Si capisce benissimo la libertà espressiva entro la quale si muove l’autore, con la leggerezza di chi per molti anni ha lavorato su strutture ben precise e su dispositivi da aggiornare in continuazione.
Le influenze sono molteplici, alcune provenienti dall’ambito della sperimentazione, altre più serenamente dal pop. Diciamo che, se proprio volessimo cercare un epigono tra le superstar di genere, potremmo citare senza vergogna Jamie XX sia pure senza che questo possa interpretarsi come aspetto di negativa derivazione.
Howe conosce gli strumenti, quelli fisici, quelli virtuali e perfino quelli che regolano la conoscenza della scrittura musicale e, con molta serena sobrietà, ottiene un lavoro garbato e piacevole.

Sebbene non sia tipicamente strumentale, la voce ricopre un ruolo poco tradizionale trasformandosi in strumento, reggendo i tappeti sonori, elaborando testi stringati e impigliandosi in mille diavolerie affascinanti.
Mezz’ora di ottima musica elettronica che, forse perché fatta in Italia, appare un po’ più coraggiosa di quanto in effetti sia. Si tratta del lavoro di qualcuno che non guarda a vendere milioni di copie (se poi succedesse suppongo che nessuno si offenderebbe) ma piuttosto ad esprimersi in libertà e onestà fermandosi a quel punto prezioso in cui la musica è arte e non ancora mestiere.

Nelle note di copertina, il nome all’anagrafe del misterioso Howe è riportato per esteso ma… io non vi svelerò di chi si tratta, sperando che almeno la curiosità vi spinga ad acquistarlo. Non ve ne pentirete.

Annunci