machera_small_cEtichetta: Autoproduzione
Tracce: 11 – Durata: 38:11
Genere: Pop, Sperimentale
Sito: http://www.marcomachera.com/

Voto: 8/10

Il motto di Marco Machera è “La musica non la suono, la faccio accadere” ed è il punto da cui bisogna partire per approcciarsi alla sua proposta, fatta di un’elettronica di impronta sperimentale capace di accostarsi con grande facilità alla canzone classica.
Certo, detta così sembra qualcosa di poco innovativo e in effetti l’intento di Machera non sembra (più) quello della sterile ricerca sonora quanto piuttosto una voglia di scrivere pagine bellissime di musica leggera che riescano a coinvolgere mezzi policromatici e diversissimi partendo dall’uso di sampler ed arrivando all’impiego di strumenti tradizionali come la kalimba, il sassofono e la fisarmonica.

Small Music From Broken Windows è un disco nel quale l’autore coinvolge un nutrito numero di collaboratori (tra gli altri Cabeki, Andrea “Mingle” Gasteldello, Pat Mastellotto, John Porno e la bravissima Diandra Danieli nel singolo The Things) al servizio di un album molto piacevole che non mancherà di appassionare chi dalla musica pop cerca sempre qualcosa di sorprendente. L’approccio (e prendetelo con le pinze perché i paragoni sono unicamente indicativi) somiglia a quello tenuto negli anni da personaggi come Peter Gabriel, Tom Waits, David Sylvian e Holger Czukay, vale a dire la sorprendente capacità di servirsi della musica tonale per sviluppare i propri esperimenti.
Le canzoni del disco, quasi tutte corredate di testo, scorrono con estrema facilità, lasciandoci in balia di un’attività emozionale molto intensa che poi, a ben guardare, è l’intento principale della musica popolare. A fare la differenza c’è la cura estrema per gli arrangiamenti e l’attenzione che l’autore riserva ai dettagli. Il parterre di musicisti si configura come la ciliegina su una torta di per sé già piuttosto gustosa.

Small Music From Broken Windows è disponibile in formato digitale e in CD in un prezioso digipak arricchito da un elegante booklet illustrato da Maurizio Di Feo e Marco Lafirenza

 

machera_small_b

Annunci