beck_colors_lp2Etichetta: Fonograf
Tracce: 11 – Durata: 45:34
Genere: Pop
Sito: www.beck.com 
Voto: 8/10

Ormai lontanissimo dalle scorribande sperimentali dei primi tempi, Beck si dimostra un autore intelligente e leggero, due caratteristiche difficili da ritrovare in un’unica soluzione. 
Se le maggiori critiche a Colors sono mosse in base alla sua “leggerezza”, forse sono critiche di poco conto, poiché è plausibile pensare che questa connotazione sia ascrivibile alle proprietà positive di un prodotto piuttosto che al contrario.
Ebbene, sì, è vero: Colors è un disco leggero, pop e facile da fruire, di quelli che non nascondono la propria indole orecchiabile, pur tuttavia senza usare mezzucci o stratagemmi dei quali chi è artista navigato come Beck non ha alcun bisogno.
Molto elettronico nelle soluzioni di arrangiamento, il disco cerca di sfuggire dalle strategie del mercato di oggi, ponendosi praticamente senza limiti nei confronti di una scrittura lineare e lontana dai sensazionalismi della “ricerca” e rifugiandosi, al contrario, in stilemi piuttosto conosciuti del verbo del pop.  

Cori armonizzati che ricordano i Beach Boys (Seventh Heaven), riff di chitarra elettrica vagamente Nirvana (I’m so Free), scale di piano decisamente lennoniane (Dear Life), ritornelloni che si piantano in testa (Colors) e perfino un pizzico di Police (No Distraction) In una precisa linea di condotta che tenta, secondo le parole dell’autore stesso, di fare una fotografia della musica leggera allo stato attuale, prendendo dal passato, pensando al futuro e riuscendo nel compito di ottenere qualcosa che non sia inaudito né retrò.
Il gusto, lo stile e le capacità di Beck sono tutte dentro quello che forse è uno dei suoi dischi più riusciti, soprattutto dell’ultimo decennio, come se fosse finalmente riuscito a liberarsi del fardello pesante di chi deve sempre dimostrare qualcosa.
Ecco, qui è il punto: finalmente una bella dimostrazione di puro intrattenimento, ben fatto, ben confezionato e senza ambizioni superiori a quelle di farci muovere il piedino a tempo senza sosta.

Annunci