lucier_box2Etichetta: ZHdK (Zurich University of the Arts )
Cofanetto con 4LP, 1 CD, 1 Libro
Genere: Elettroacustica
Sito: alucier.web.wesleyan.edu 
Voto: 8/10

L’immenso lavoro di creatività sonora di Alvin Lucier è stato celebrato in occasione del suo 85° compleanno durante l’edizione 2016 dello Zürcher Hochschule der Künste Festival di Zurigo. Come era lecito aspettarsi, le celebrazioni sono poi proseguite con la pubblicazione di un cofanetto (4 LP + un CD) che ripercorre il singolare e affascinante excursus musicale del compositore statunitense.
Si intitola Illuminated by The Moon ed è un prezioso documento che include registrazioni effettuate da Lucier nell’arco di cinquant’anni, dal 1965 fino ad oggi e include l’affascinante e recente One Arm Bandits per quattro violoncelli (2016) oltre all’inevitabile e celeberrima I’m Sitting in a Room, per voce e nastro magnetico (1970). 

lucier_discsNato a Nashua, New Hampshire e formato a Yale e Brandeis, Alvin Lucier, nonostante i suoi 85 anni, è ancora molto attivo, gira il mondo con le sue performance e tiene regolari lezioni al Wellesley College nel Massachusetts. Negli anni ’60 e ’70 diventò portavoce di  un linguaggio nuovo nell’elaborazione dei suoni e, assieme a Gordon Mumma e Robert Ashley creò il collettivo Sonic Arts Union con l’intento di unire la sperimentazione alla musica nella creazione di opere d’arte di pura avanguardia. Molto spesso Lucier utilizzava la sua stessa voce (come il caso di I’m Sitting in a Room) anche a causa di una lieve balbuzie che piaceva molto ai suoi due colleghi ma le sue ricerche, oggi come allora, si concentrano in particolare sullo sfruttamento dello spazio fisico a sui mutamenti di risonanza acustica a seconda delle dimensioni e dei materiali di quest’ultimo.lucier_box_p
Questa abbondante pubblicazione è un perfetto compendio della produzione di Alvin Lucier e si configura come il viatico fondamentale per comprenderne il percorso creativo.
Diretto tanto agli appassionati della della musica elettroacustica quanto a chiunque abbia voglia di approfondire la conoscenza in materia di sperimentazioni e arte sonora, il box è pubblicato in tiratura limitata di soli 500 esemplari e corredato da un bellissimo libro di 120 pagine pieno di immagini inedite. Può essere ordinato QUI al costo accettabilissimo di 150 euro.

Annunci