dj_koze_him200Etichetta: Pampa Records
Tracce: 16 – Durata: 87:00
Genere: Elettronica, Dance
Sito: Facebook
Voto: 6/10

Il bizzarro DJ Koze di Germania, dopo aver lavorato in vari ambiti e sotto diversi moniker, ritorna in scena con un album piuttosto ambizioso, nel quale appaiono alcuni rinomati guest vocalist come José Gonzàles (Music on My Teeth), Kurt Wagner dei Lambchop, modernamente corredato di Auto Tune (Muddy Funstore), Sophia Kennedy e l’ex Moloko Róisín Murphy alle quali spettano ben due numeri ciascuna fino al gradito ritorno di Speech degli Arrested Development che ci fa piacere ritrovare in splendida forma mentre rappa su un pezzo cucito su di lui (Colors of Autumn).
Knock Knock è un album che tende a dividersi tra due direzioni, una squisitamente votata al dancefloor e l’altra più sofisticata e sperimentale, per un risultato che fa un po’ fatica a trovare una collocazione fermandosi quasi sempre nel mezzo. 
Probabilmente dettato dall’aspirazione di voler entrare nelle grazie del pubblico indie, DJ Koze prova a muoversi in direzioni inedite per la musica da ballo riuscendoci bene anche se solo in parte. Quando ci riesce, però, l’effetto è davvero interessante, come ad esempio nella deliziosa Bonfire, corredata da un sample rubato ai Bon Iver, che riesce nella combinazione di atmosfere sperimentali e di sofisticata elettronica, senza rinunciare a una dose perfetta di ironia.

Con qualche limite, Knock Knock è un disco che mette in risalto il coraggio del suo autore nel voler (e saper) guardare oltre i confini del proprio ambito (la dance) per lasciarci ammirare tra le fessure della musica elettronica e delle sue molteplici capacità nell’evocare emozioni tra gli ascoltatori qualunque sia l’educazione musicale ricevuta. Nel complesso, seppure sia facile trovare il lavoro generalmente  piacevole, è necessario sottolineare un certo sovradimensionamento nel minutaggio che avrebbe dato giovamento all’album col sacrificio di due o tre brani magari in favore di qualche B-Side, benché sia comprensibile la difficoltà dell’attuare di compiere una scelta del genere. 

 

Annunci