mala_band200Etichetta: Costello’s
Tracce: 8 – Durata: 28:51
Genere: Pop
Sito: Facebook 
Voto: 7/10

Quello dei MALA è un duo torinese formato da Federico Molisina, cantante, e Dario Messina, produttore. La loro proposta è basata su un pop di stampo elettronico che strizza l’occhio in maniera sicuramente inconsapevole alle produzioni anni ’80 di Mauro Malavasi (Luca Carboni, Lucio Dalla, Mango…) e a quelle anni ’90 di Lucio Battisti. Dico inconsapevole perché le canzoni di Totocaos hanno una cifra molto giovane in grado di distanziarsi nella maniera migliore da ispirazioni biograficamente incoerenti ed appellarsi, semmai, agli insegnamenti di autori che, prima di MALA hanno attinto a quella scuola (Cosmo, I Cani ecc…).
Le canzoni del disco sono tutte molto ben scritte, hanno testi che trattano argomenti interpersonali e usano metafore a volte buffe altre più poetiche che si adagiano su arrangiamenti raffinati che, pur utilizzando strumentazioni elettroniche, sanno assumere colori e sapori diversissimi.
Un disco che passa con disinvoltura dall’anima (Aria, Islanda, Asterischi…) alla pista da ballo (Ma se, Sicilia…) creando un’atmosfera molto varia in cui non ci si annoia lasciandoci alla fine con la voglia di premere sul tasto “repeat”.

Annunci