annacalvi_leirossa200Etichetta: Domino
Tracce 10 – Durata: 43:41
Genere: Pop Rock
Sito: www.annacalvi.com 
Voto: 7/10

Se con la seconda prova Anna Calvi non aveva convinto appieno, alla terza dimostra di aver trovato una via persuasiva per la sua musica. Per produrre Hunter si è affidata a Nick Launay e ha chiamato a raccolta un nugolo di musicisti tra quelli che fino ad oggi aveva elencato tra le ispirazioni (Adrian Utley dei Portishead e Martyn Casey dei Bad Seeds, per citarne solo due). 
Il risultato è un lavoro molto compatto che si delinea come il più preciso della sua carriera, ben più dell’esordio eponimo del 2011, nonostante l’esemplare organicità di quell’album.
A fare la differenza, stavolta, è soprattutto il suo approccio di interprete vocale che, a differenza dei dischi precedenti dove sembrava sempre sul punto di enunciare verità assolute e salvifiche assoluzioni per un pubblico di peccatori incalliti, appare disinvolta, più sciolta negli atteggiamenti, finalmente libera da forzature e da quelle pose da rockstar consumata che poco le si addicevano.
Sarà la maturità, o forse qualche consigliere illuminato, ma stavolta il disco fa centro quasi completamente perché riesce a mantenere intatta la personalità di Calvi (e quindi senza tradire i fan) ma riuscendo a umanizzare le canzoni, facendo in modo che partano dal cuore anziché dall’alto dei cieli e offrendosi più pura e diretta lasciando che queste ballate rock arrivino alla gente per sincerità e non per partito preso.

In molte delle canzoni dell’album, la cantante esplora sinceramente campi che in passato sembravano posticci. Stavolta la sua sensualità è autentica, la sua rabbia è schietta e sentita, la tristezza è sanguigna, la gioia è contagiosa. Uno stato di abbandono così genuino rende evidente il fatto che Anna Calvi sia riuscita finalmente a trovare la sua voce. Sarebbe ingeneroso dire che tecnicamente non ce l’avesse già prima ma oggi è finalmente diventata uno strumento esemplare, magari un po’ meno calibrato e accordato che in passato ma che lascia sperare per un futuro ancora più brillante e tutto da scoprire.

Annunci