prince-piano_lui200Etichetta: Warner Bros.
Tracce: 9 – Durata: 34:21
Genere: R&B, Pop Rock
Sito: officialprincemusic.com 
Voto: 6/10

Poco amante delle operazioni di questo tipo, chi scrive deve comunque ammettere che Piano & a Microphone 1983 è un disco assai gradevole. Ma.
Si tratta, come il titolo lascia eloquentemente immaginare, di performance che Prince ha registrato durante il 1983.
Non sono dei provini come qualcuno li ha definiti quanto piuttosto delle versioni alternative e confidenziali, registrate forse solo per proprio uso personale, di brani che oggi conosciamo bene attraverso gli arrangiamenti finiti sui dischi ufficiali. In scaletta, infatti, oltre a canzoni fino ad allora mai pubblicate ce ne sono altre già uscite in precedenza, più un paio di cover. Il tutto eseguito in perfetta solitudine da Prince accompagnato dal pianoforte durante una session di un solo take ritrovata nel proverbiale cassetto dell’immenso archivio di Paisely Park.

Niente da aggiungere se non che i nove pezzi confermano (ovviamente) il loro valore artistico senza però aggiungere o togliere alcunché alle versioni uscite nelle pubblicazioni ufficiali.
Piano & a Microphone 1983 è il primo album di Prince che la Warner ha deciso di pubblicare dopo la sua scomparsa. Certamente una ghiottoneria per appassionati che però accende il timore che il rigoglioso archivio di registrazioni lasciate da Prince possa trasformarsi nel pozzo senza fondo di chi non si fa troppi scrupoli per guadagnare un centesimo in più. Ci avevano detto che Mr. Nelson ha lasciato in eredità molto materiale inedito. Ci auguriamo di poter ascoltare qualcosa che sia un po’ più interessante di questa (seppur gradevole) versione intimista di un unplugged.

Annunci