ferrosolo_egliEtichetta: Riff Records
Tracce: 12 – Durata: 37:49
Genere: Rock
Sito: Facebook 
Voto: 7/10

Il titolo per esteso è Almost Mine: The Unexpected Rise and Sudden Demise of Fernando – Part 1 ed è l’album di Ferruccio Quercetti dei bolognesi Cut al suo esordio da solista sotto le spoglie di Ferro Solo.
Per prima cosa va detto che Quercetti non ha avviato una carriera solista per sperimentare ambiti distanti da quelli della band di origine, dichiarando orgogliosamente di rimanere indissolubilmente legato al mondo del rock con quell’attitudine punk che predilige l’istinto alla tecnica.
Ciò nonostante, le canzoni del suo album d’esordio hanno un sapore decisamente intimo, si capisce perfettamente che l’origine non è quella della sala prove quanto piuttosto quella che se fossimo al cospetto di un adolescente chiameremmo “cameretta”.
Il progetto Ferro Solo nasce proprio per dar luce a una manciata di canzoni scritte con la chitarra acustica “come facevo da ragazzino” che Ferruccio ha voluto portare in sala di incisione riuscendo a coinvolgere una manciata di amici  provenienti dal mondo del rock indipendente italiano tra cui Andrea Rovacchi, Ulisse Tramalloni e Luca Giovanardi (Julie’s Haircut), Sergio Carlini (Three Second Kiss), Riccardo Frabetti (Chow), Francesco Salomone (Forty Winks) e perfino l’intera compagine dei Giuda di Roma che suonano in He Spies.

Il Fernando del titolo è un ulteriore alter ego di Quercetti, quello per così dire letterario, che in veste di voce narrante racconta in prima persona il rito di passaggio che, scantonando facili autocelebrazioni, mette in scena un grintoso feuilleton rock’n’roll per il quale è già pronta anche una seconda parte di prossima pubblicazione.
Da sentire è un album poliedrico, divertente e variopinto, che contempla Suicide, The Strokes, The Velvet Underground e Black Sabbath con estrema diligenza e con l’abilità della messa in scena, quasi teatrale e devota alla commedia, nella quale si consuma il dramma di Fernando, dalla sua ascesa fino alla sua improvvisa e inaspettata scomparsa.

ferrosolo_CD_back

Annunci