Vertigo_coverEtichetta: Varèse Sarabande
Tracce: 16 – Durata: 63:43
Genere: Sinfonico, Soundtrack
Sito: Varèse Sarabande 
Voto: 9/10

In occasione del 60° anniversario del film Vertigo (in italiano reintitolato La donna che visse due volte) di Alfred Hitchcock, l’etichetta Varèse Sarabande rimette in commercio, in versione completamente rimasterizzata, la colonna sonora originale scritta e diretta da un Bernard Herrmann in stato di grazia.
Il musicista collaborò spesso con Hitchcock, prima e dopo questa occasione, e tra i due si era creata una splendida complicità basata sulla fiducia reciproca. Per Vertigo Herrmann ebbe modo di lavorare sulle splendide sequenze girate dal regista elaborando una partitura originale che traeva ispirazione dal melodramma italiano, dalle opere di Richard Wagner (Le Valchirie e Tristano e Isotta in particolare) e dalla sinfonia I pianeti  di Gustav Holst oltre ad evocare certe atmosfere del mondo perduto della California spagnola.
VERTIGO_LPIl risultato è un magnifico lavoro di sonorizzazione che rimane negli annali come uno dei migliori commenti sonori dell’intera storia del cinema o, quantomeno, quello che ha spinto molti registi a chiedere ai musicisti lavori sempre più importanti, creando di fatto un precedente fondamentale.

Vertigo torna sul mercato in una splendida e imperdibile riedizione (CD oppure LP 180 gr.) corredata dalla storica grafica curata da Saul Bass nel 1958.
Se siete appassionati di musica da film, questo disco non può mancare nella vostra collezione ma è sentitamente consigliato a chiunque abbia un minimo di sensibilità nei confronti delle grandi composizioni per orchestra.
L’operazione di remaster, poi, rende l’ascolto particolarmente vivo e ci consente di tornare a godere di questo piccolo gioiello sinfonico nello splendore delle più moderne tecnologie.