hofameLuiEtichetta: La Barberia / Riff Records
Tracce: 10 – Durata: 27:43
Genere: Pop
Sito: Facebook 
Voto: 7/10

Hofame è il moniker dietro al quale si nasconde Cristiano Alberici per esprimersi in un repertorio d’autore perfettamente allineato con la tendenza della (cosiddetta) scena indie attuale.
Sebbene Cristiano abbia meno visibilità di colleghi come Motta, Calcutta, TheGiornalisti (ma anche quelli più consolidati come DiodatoDente e U.M.Giardini) la scuola è la stessa, vale a dire quella di una canzone di facile presa elaborata con pochi ma efficaci mezzi a ribadire il concetto espressivo del più esemplare nonché migliore cantautorato  nostrano.
Un istante è un album che talvolta dà l’impressione di un ready-made come se Hofame avesse mandato sul prodotto finito le prime registrazioni di prova. Nella realtà il disco è tutt’altro che improvvisato e quell’aura “domestica” non è altro che il frutto di un processo produttivo di egregia fattura che consegna le canzoni a un formato impossibile da ignorare, proprio perché arrivano dirette e schiette fino al cuore.
Suoni esili e cristallini, basati su chitarre acustiche e ritmiche essenziali, tengono il tempo (sia come dimensione che come ritmica) e lasciano trasparire una scrittura molto interessante che non mancherà di incuriosire chi dalla nostra bella canzone cerca sempre e solo le cose migliori.

 

Annunci