beth_goreki_LPEtichetta: Domino
Tracce: 3 – Durata: 48:53
Genere: Musica Contemporanea
Sito: bethgibbons.net
Voto: 9/10

L’approccio alla musica di Beth Gibbons è stato sempre piuttosto umorale ed emotivo. La sua voce non si ricorda per le sfrenatezze tecniche o per i virtuosismi impressionanti; arriva dall’anima, dallo stomaco, colpisce, comunica, in una parola: emoziona.
bethConcedersi di interpretare, trasportata per voce pop, la Sinfonia n°3, dei canti lamentosi (Symphony of Sorrowful Songs) del compianto Henryk Górecki, è un lusso che può permettersi solo chi ha grande sicurezza nei propri mezzi. E anche un po’ di coraggio.
beth_goreki_CDGibbons è sicuramente in linea con entrambi i profili e riesce ad affrontare l’opera, che Górecki ha scritto nel 1976, con lo spirito giusto; vale a dire quello di mantenere la sua identità di interprete pop senza snaturare l’originale partitura del compositore polacco.
Krzysztof PendereckiLa registrazione proviene da un festival tenutosi al National Opera Grand Theatre di Varsavia nel 2014 e mette in scena la voce di Gibbons molto più che la musica di Górecki perché se le partiture (eseguite dall’Orchestra sinfonica della radio nazionale polacca diretta da da Krzysztof Penderecki) non lasciano troppo spazio alla creatività, la voce aspra e suadente di Beth arriva a fare la differenza nell’ambito di una musica dove appare perfettamente a suo agio e attraverso la quale riusciamo perfino a comprendere quanto siano stati fondamentali i “suoi” Portishead per la musica leggera di oggi. I testi della Sinfonia dei canti lamentosi affrontano temi dolorosi e strazianti e la sua interpretazione li conduce su livelli di intensità tali che nemmeno le splendide soprano che li hanno interpretati precedentemente sono mai riuscite a raggiungere.gorecki
Gibbons compie un piccolo miracolo di integrazione, avvicinando i fan delle sue canzoni agli appassionati di musica contemporanea senza, tuttavia, operare complicate operazioni di smussamento.
Difficile capire se potrà mai essere l’inizio di una carriera nuova per lei ma siamo certi che se dovesse cimentarsi in altre operazioni analoghe in futuro, noi vorremo essere in prima fila per goderne.

Se siete curiosi di comprendere l’efficacia della trascrizione per voce pop operata da Gibbons per la Sinfonia n°3, dei canti lamentosi, potete confrontarla con una versione “regolare” , che coinvolge sempre l’Orchestra sinfonica della radio nazionale polacca diretta da Antoni Wit con la soprano Zofia Kilanowicz, cliccando QUI.

Annunci