eileensol_bandEtichetta: Autoproduzione
Tracce: 10 – Durata: 48:41
Genere: Rock
Sito: Facebook 
Voto: 7/10

Eileen Sol è una band fiorentina che raggruppa quattro musicisti provenienti da aree piuttosto diverse al servizio di un progetto di musica strumentale che parte dal prog per arrivare al post-rock servendosi di linguaggi generalmente poco frequentati da entrambe queste correnti. In particolare si sentono influenze hard e pop; del primo ci sono tessiture ruvide, segnate da distorsori carichi e del secondo le sequenze melodiche ed armoniche che rendono la fruizione sempre cristallina e piacevole.
Volendo semplificare, potremmo definire la musica contenuta nel loro esordio dal titolo  Iconoclasta come una piccola vicenda sonora in grado di evocare narrazione e immagini. E infatti, sebbene le note di copertina e il booklet rimangano saggiamente misteriose, è facile interpretare lo svolgimento dell’album come un racconto. I titoli dei pezzi aiutano a orientarci sul punto della storia in cui ci si trova lasciando all’ascoltatore il compito di imbastire una sceneggiatura e il suo svolgimento.
Unica cosa che limita l’immaginazione è l’iconografia scelta per la grafica dell’album che costringe inequivocabilmente a ambientare gli accadimenti in un mondo mystic-dark in equilibrio tra Stanislav Grof e Kentaro Miura ma, diciamo, il genere a cui la band si appella è del tutto e inevitabilmente perfetto per questo contesto.
Un buon lavoro che per diversi aspetti (strumentale, concettuale, prog…) ha ottime possibilità di varcare i confini nazionali.