coleLPEtichetta: Capitol
Tracce: 11 – Dutata: 40:23
Genere: Pop Jazz
Sito: natkingcole.com 
Voto: 6/10

Giunti a pochi giorni dal Natale, segnalo questo curioso Christmas Album che ripercorre alcuni classici di Nat King Cole in nuove versioni che, complici le moderne tecniche di produzione, prevedono nuovi arrangiamenti su cui sono state inserite le tracce originali del crooner di Santa Monica. Ispirandosi dichiaratamente alla produzione Grammy Award del duetto virtuale tra Nat con la figlia Natalie Cole per il classico Unforgettable uscito nel 1991, alcune canzoni dell’album prevedono dei duetti con interpreti moderni tra cui John Legend, Gloria Estefan, Calum Scott e Johnny Mathis che tentano di svicolare dall’effetto necrofilo per dare semplicemente nuova linfa a questi festive evergreen. L’operazione è sorprendentemente riuscita: O Holy Night con Calum Scott, A Nightingale Sang in Berkeley Square, in duetto con  Gloria Estefan e (soprattutto) la versione di The Christmas Song (Chestnuts Roasting on an Open Fire) con John Legend sono i numeri più interessanti ma, anche per il resto della scaletta, A Sentimental Christmas si allinea alle produzioni degli album natalizi della tradizione americana cercando di rimodernare la qualità del repertorio vintage adeguandola efficacemente al gusto degli ascoltatori di oggi.
Le nuove orchestrazioni ripercorrono i pentagrammi originali, talvolta pedissequamente altre volte alleggerendo certe pesantezze del passato, con le voci degli ospiti che sono sempre molto rispettose e ben amalgamate.
Se possiamo stare certi che non si tratti di un lavoro che passerà alla storia, possiamo però rassicurare chiunque stia cercando un disco natalizio pieno di sentimento e sdolcinato trasporto certi che qui troveranno quello che cercano. E con una delle più belle voci del XX secolo, che certamente non guasta.

La tracklist:
A1. Deck the Hall/Joy to the World (duet with Johnny Mathis)
A2. O Come All Ye Faithful (Adeste Fideles)/The First Noel
A3. The Very Thought of You (duet with Kristin Chenoweth)
A4. Auld Lang Syne (Interlude)
A5. (I Love You) For Sentimental Reasons

B1. O Holy Night (duet with Calum Scott)
B2. O Little Town of Bethlehem/Silent Night
B3. We Wish You a Merry Christmas (Interlude)
B4. A Nightingale Sang in Berkeley Square (duet with Gloria Estefan)
B5. The Little Boy That Santa Claus Forgot
B6. The Christmas Song (Chestnuts Roasting on An Open Fire) (duet with John Legend)