agateCDEtichetta: Midira Records
Tracce: 9 – Durata: 47:52
Genere: Elettronica
Sito: agaterollings.com
Voto: 8/10

Passati sotto l’egida della tedesca Midira Records, Agate Rollings (Stefano “Lameba” Gallone e Alessandro Sgarito) confezionano un concept album molto intenso e raffinato.
La loro musica elettronica si incentra sullo sviluppo sonoro di drone e texture che ampliano la nozione di ambient in una forma peculiare, squisitamente stratificata.
Meantime / Elsewhere sonda le ambiguità dell’uomo subliminale, percorrendo un viaggio notturno tra le viscere del nostro corpo e della nostra mente.
agateK7_yelFondamentalmente, Gallone e Sgarito cercano di immaginare un viaggio nelle strade di una metropoli incantata che ha molte affinità con la desolazione vista durante il confinamento degli scorsi mesi e affina le percezioni oniriche fino a renderle praticamente tangibili, quasi come se le fasi del sonno riuscissero a riportare noi stessi sulle traiettorie dell’umana condizione (carnale, sensoriale, “mistica e sensuale”).
L’ascolto è salvifico e rincuorante, assegna a ogni passaggio una precisa sensazione, tra dubbi, paure, sospetti e (pre)sentimenti, quasi come fossimo realmente al cospetto della nostra immagine riflessa su una nuvola di gas intorbidente.
Le piccole variazioni armoniche, spesso figlie delle strutture minimali di Max Richter, si presentano come delicate ed oblique sorprese, pronte a condurci in scenografie dettagliatissime, con l’imprevedibile sempre dietro l’angolo a stabilire una così formidabile ricostruzione scenica del nostro subconscio.
Un lavoro sopraffino, che Midira distribuisce in formato cassetta oltre che in tutti i regolari formati digitali.

Pubblicità