rcalogoSu YouTube ho trovato un piccolo film (dura poco più di 23 minuti) realizzato dalla RCA negli anni 50.
Parla di dischi in vinile, che all’epoca rappresentavano l’ultimo ritrovato della tecnica in materia di ascolto domestico e del processo per la loro fabbricazione.
Oggi, che quei dispositivi sono considerati oggetti di culto, tutt’ora fabbricati per i cultori più esigenti, il film ha caratteristiche quasi naif ma è utile per comprendere la straordinaria rivoluzione che portarono nel commercio della musica registrata.
Una rivoluzione che è sicuramente paragonabile a quella che stiamo vivendo ai giorni nostri, quando l’ascolto delle canzoni e della musica è diventato qualcosa di immediatamente fruibile, anche in totale assenza di supporti fisici, ma che mantiene intatto il fascino di un’epoca quasi totalmente vergine in questo ambito.
Essendo nato con la sponsorizzazione di una casa discografica, ha spesso le caratteristiche di un film promozionale ma la sua natura d’epoca lo rende ancora oggi molto affascinante.
Sono certo che piacerà a moltissimi di voi così come è piaciuto a me. Purtroppo il film è in inglese; non ho trovato una versione doppiata e nemmeno sottotitolata, ma sono certo che sarà di facile comprensione per chiunque sia appassionato di dischi. Buona visione.