elodieOKEtichetta: Double Trouble Club
Tracce: 13 – Durata: 42:48
Genere: Pop
Sito: Instagram, Facebook
Voto: 7/10

Specchio perfetto dello stato della musica pop del momento, OK. Respira di Elodie contiene 13 brani di cui 7 già pubblicati singolarmente nel corso degli ultimi due anni. Se vogliamo, possiamo dire che si tratta di una operazione vicina a quelle dei gloriosi anni ’60 del secolo scorso nei quali le varie popstar realizzavano solo 45 giri che poi venivano raccolti in un Long Playing.
Elodie è sicuramente una delle figure più credibili del nostro panorama attuale: gestisce alla perfezione il ruolo di sex symbol senza rinunciare a sostenere tematiche sociali, di uguaglianza, inclusione e rispetto. Inoltre, ha una inequivocabile qualità vocale che le consente di spaziare tra molti generi, mescolando il pop con l’urban restando sempre elegantemente sul tracciato della musica destinata al grande consumo, elevandosi dalla massa per un generale buon gusto che riesce a tenere a bada alcuni passaggi meno raffinati che qui e là (ahimè) si manifestano.
Team ben affollato, tra produttori e autori tra i più influenti del momento (Mahmood, Dardust, Federica Abbate, Davide Petrella, Elisa, Joan Thiele…) e il disco è pronto per affrontare i prossimi mesi nell’airplay.
OK. Respira è il quarto album della cantante e, se non conoscessimo già la metà dei brani che lo compongono, risulterebbe come un lavoro davvero sorprendente. Le tracce già uscite come singolo, ci hanno guidato lentamente verso l’evoluzione di Elodie che oggi rappresenta una efficace alternativa alle produzioni straniere, con alcune ballad che interrompono un flusso di brani pop/dance dal respiro internazionale, quasi mai banali, con qualche perdonabile ingenuità che non scalfisce l’indiscutibile personalità di chi entra di diritto nell’elenco dei grandi della nostra canzone.