FerroSolo-Almost-Mine-3CDEtichetta: Riff Records
Tracce: 12 – Durata: 33:31
Genere: Rock
Sito: Facebook
Voto: 7/10

Il terzo capitolo della saga di Fernando, Ferro Solo lo fa arrivare, nella sua mistura di flower power, fuzz guitar, folk e jingle jangle, in questa primavera che lo rende perfetto per le prime maniche corte della stagione.
Almost Mine Part III: The Fernando Chronicles è un disco leggero ma non sciocco, più ironico che divertente, serissimo nella concezione musicale di un genere che possiamo definire sempreverde.
Presentato come chiusura della trilogia Almost Mine, l’album raccoglie le canzoni che non erano ancora pronte nella fase di creazione dei primi due volumi e si configura come la squisita chiusura del cerchio.
Sempre accompagnato dalle solite colonne del rock indipendente dell’area emiliano-romagnola con membri di Chow, Three Second Kiss, Forty Winks e Julie’s Haircut, il disco è un toccasana per chiunque sia affezionato al caro vecchio suono del rock’n’roll, fatto senza orpelli di tendenza, con chitarre elettriche graffianti, melodie roboanti e un’attitudine sinceramente indipendente.
Undici brani originali, scritti da Ferro Solo (al secolo Ferruccio Quercetti), più una deliziosa cover di When You Were Mine del primo Prince, scorrono con policromatica fierezza e una spruzzata di ironia, rese coerenti e coese dalla produzione sapiente di chi (Andrea Rovacchi) conosce bene la materia e sa come metterla in scena nel migliore dei modi.