magdaEtichetta: Spazio Disponibile
Tracce: 6 – Durata: 51:04
Genere: Elettronica, Minimalismo
Sito: Instagram, SoundCloud
Voto: 8/10 

In ambito di elettronica sperimentale, Donato Dozzy rappresenta per l’Italia una specie di formidabile outsider, un orgoglio nazionale da esibire con fierezza nella discografia internazionale e che non ha nulla da invidiare a colleghi stranieri generalmente più celebrati.
Capace di destreggiarsi sia nel settore della techno che in quello dell’ambient, Dozzy con Magda riesce a realizzare una perfetta combinazione di entrambi questi mondi. E non è un caso, in questo senso, che le ispirazioni dichiarate siano arrivate da un’entità gigantesca come il Mare Adriatico e da qualcosa di più terreno e palpabile come la famiglia (Zia Magda è una delle tante figure femminili della sua vita a cui dedica molta della sua musica).
Sei brani strumentali dalla caratteristiche simili, che si sviluppano su loop ossessivi e ipnotici, capaci di micro evoluzioni stratificate che hanno capacità evocative davvero impressionanti.
Partendo dalla scuola minimalista di Erik Satie e Earle Brown, passando per le progressioni di Steve Reich, Philip Glass e Phil Niblock, Donato Dozzy riduce all’osso il materiale musicale sovrapponendo ritmi e fraseggi melodici per ottenere tessuti sonori magnificamente suggestivi.
Un sintetico campionario di seducenti e ammalianti riflessioni esistenziali ma anche divagazioni esoteriche, magiche ed enigmatiche.
Basato su sonorità di stampo analogico, Magda è un lavoro di forte impatto emotivo con il picco raggiunto dalla lunga Santa Cunegonda che procede ossessiva e inarrestabile, creando accumuli di sensazioni dense di pathos e energia.

In streaming, CD e 2LP.