Mentre Max Pezzali e Mauro Repetto, seppur separatamente, celebrano l’esordio marchiato 883 festeggiando il ventennale di Hanno ucciso l’Uomo Ragno, molti artisti e band provenienti dall’underground scendono in campo con una bizzarra compilation a loro dedicata. Un tributo ad un nome del panorama adolescent-pop italiano che, volenti o nolenti, è da considerare come uno dei più influenti degli ultimi anni.
Con un titolo, Con due deca, che evidenzia i due decenni che ci separano da quel 1992 e che si ispira ad uno dei brani più famosi di quell’album (Con un deca), il tributo sarà disponibile (gratuitamente) a partire dall’11 aprile attraverso le pagine di Rockit.
La tracklist (in calce) vede coinvolti moltissimi nomi dell’attuale scena indie italiana tra cui I Cani, Lava Lava Love, Numero 6, Amari, Egokid,  Amor Fou e molti altri.
In anticipo, così come avviene con le migliori produzioni mainstream, esce il primo “singolo” nel quale Colapesce si misura con un classico come Gli Anni e lo accompagna con un video diretto per l’occasione da Gabriele Galanti.
(#conduedeca)

Con due deca (Tracklist completa)

I CaniCon un deca
Carpacho!Nord Sud Ovest Est
SeltonCome deve andare
ColapesceGli Anni
Amor Fou & AntiteqCome mai (Pregando per un synth)
Casa del MirtoUna canzone d’amore
Nicolò CarnesiRotta per casa di dio
Numero 6Hanno ucciso l’uomo ragno
Ex OtagoSei un mito
MacrobioticsLa regola di D’Amico
GhemonTPS (prod. Fid Mella)
AmariNon ci spezziamo
EgokidLa regina del celebrità
Il TriangoloNella notte
Maria AntoniettaWeekend
Soviet SovietIl grande incubo
Girless & The OrphanSenza averti qui
Lava Lava LoveBella vera
I CamillasAeroplano
DimartinoNessun rimpianto

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=gPk-ZluujhY%5D